scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Settembre 2025 13:51

Nocera Inferiore, inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri intitolata al Tenente Marco Pittoni

La struttura, situata in via Francesco Correale 23, è stata intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, caduto nel 2008 durante una rapina a Pagani

Una giornata di grande commozione e partecipazione quella vissuta oggi a Nocera Inferiore, dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri. La struttura, situata in via Francesco Correale 23, è stata intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, caduto nel 2008 durante una rapina a Pagani.

L’evento si è aperto con la resa degli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, accompagnata dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. Subito dopo, un momento di raccoglimento ha reso omaggio a tutti i caduti dell’Arma.

La cerimonia ha visto la benedizione delle bandiere nazionale ed europea da parte del Vescovo Giuseppe Giudice, affiancato da Don Carlo Lamelza. Le insegne sono state consegnate dal sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Paolo De Maio, e dalla sorella del Tenente, Cristina Pittoni, al comandante della Stazione locale, Luogotenente Carica Speciale Angelo Arienzo. Sono seguiti l’alzabandiera, il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide commemorativa con deposizione di una corona d’alloro.

Il Tenente Marco Pittoni, nato a Sondrio il 30 settembre 1975, si distinse per coraggio ed eroismo affrontando due rapinatori armati all’interno di un ufficio postale di Pagani. Pur ferito mortalmente, tentò fino all’ultimo di inseguire i malviventi. Per il suo sacrificio venne insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, insieme ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle associazioni professionali a carattere sindacale militare e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Pagani – intitolato proprio al Tenente Pittoni – e del Liceo Coreutico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore.

Il sindaco De Maio e il Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, hanno espresso parole di ringraziamento e riconoscenza, sottolineando il valore dell’intitolazione come segno di memoria e gratitudine verso un ufficiale che ha incarnato lo spirito di sacrificio e dedizione al dovere.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.