scritto da Redazione Ulisseonline - 02 Agosto 2025 12:39

Napoli celebra il Premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” 2025: una dedica ai bambini di Gaza

Tra i premiati figurano l’attore e fondatore del teatro NEST Francesco Di Leva, il giornalista Nello Scavo, il produttore cinematografico Luciano Stella, l’imprenditore Ernesto Albanese, il magistrato Piero Avallone, la cantautrice Flo, la fotoreporter Valentina Tamborra e l’Associazione Quartieri Spagnoli rappresentata da Giovanni Laino

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 19, Palazzo Gravina ospiterà la dodicesima edizione del Premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, promosso dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco. L’edizione di quest’anno sarà simbolicamente dedicata ai bambini di Gaza e a tutte le vittime civili del conflitto nella Striscia.

Due premi speciali andranno a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, e al giovane regista Abdallah Motan, attualmente imprigionato a Gerusalemme, autore di un documentario sulle carceri israeliane. La cerimonia, condotta dal giornalista Rai Ettore De Lorenzo, vedrà inoltre il conferimento di riconoscimenti a figure di spicco dell’impegno civile e culturale italiano.

Tra i premiati figurano l’attore e fondatore del teatro NEST Francesco Di Leva, il giornalista Nello Scavo, il produttore cinematografico Luciano Stella, l’imprenditore Ernesto Albanese, il magistrato Piero Avallone, la cantautrice Flo, la fotoreporter Valentina Tamborra e l’Associazione Quartieri Spagnoli rappresentata da Giovanni Laino.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sarà presente all’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune, della Regione Campania, dell’Università Suor Orsola Benincasa, del Dipartimento di Architettura della Federico II, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La serata si arricchirà con un’esposizione artistica curata dalla pittrice e docente Daniela Pergreffi e da un gruppo di giovani artisti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Le opere saranno donate ai vincitori. La regia e produzione dell’evento sono affidate a Exit Com.

A conclusione della cerimonia è previsto un rinfresco a cura dello chef Luca Pipolo con i ragazzi di Nisida, accompagnato da una selezione di vini dell’Enoteca Continisio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.