scritto da Redazione Ulisseonline - 12 Gennaio 2026 17:59

Maiori, riaperta oggi la Statale Amalfitana

Alle 17.00 riaperta la Statale Amalfitana a Maiori. Intervento rapido e senza costi per le casse comunali

Alle 17.00 di oggi, lunedì 12 gennaio 2026, la Strada Statale Amalfitana riaperta al traffico nel tratto di Maiori, in località Salicerchie. Il via libera è stato rilasciato dall’ANAS, ente proprietario della strada, con apposita ordinanza al termine degli interventi di messa in sicurezza. Una riapertura avvenuta in tempi particolarmente rapidi e senza alcun onere per le casse comunali.

Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, dichiara: “Si è trattato, a tutti gli effetti, di una delle riaperture più rapide della Statale dopo una caduta di massi, malgrado le condizioni meteo avverse. L’amministrazione comunale ha lavorato in maniera serrata per contenere fin da subito l’emergenza e per organizzare tutte le necessarie alternative viarie, garantendo continuità ai trasporti pubblici, ai servizi sanitari e alla mobilità privata. In condizioni climatiche favorevoli, la riapertura sarebbe avvenuta già nella serata di venerdì.“.

La chiusura della Statale si era resa necessaria a seguito del distacco di alcune parti di un muro di contenimento avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Nei giorni successivi sono stati eseguiti i rilievi tecnici per la valutazione del rischio e, compatibilmente con le condizioni meteo, sono stati realizzati gli interventi di taglio della vegetazione, la messa in sicurezza della porzione di muro interessata, le operazioni di disgaggio e la posa delle reti paramassi. Con il completamento delle verifiche finali, il tratto stradale è ora nuovamente percorribile.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.