Elezioni regionali, l’appello dell’Azione cattolica di Nola: “Non è astenendosi che si migliorano le cose”
Il Consiglio diocesano invita a un voto libero e consapevole: “L’astensione rafforza i gruppi di potere. Conosciamo i candidati e scegliamo chi ha coerenza e visione”
In vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, il Consiglio diocesano dell’Azione cattolica di Nola ha diffuso un appello alla partecipazione, invitando i cittadini a non disertare le urne. “Non è astenendosi che si migliorano le cose – si legge nella nota –. L’astensione non è una forma di protesta, ma finisce per aumentare il peso dei gruppi di potere che controllano il voto”.
L’associazione riconosce il clima di sfiducia che accompagna la campagna elettorale, tra “accuse incrociate, accordi preventivi e cambi di casacca”, ma richiama la necessità di non rinunciare all’impegno civico, soprattutto in un territorio “ricco di umanità e potenzialità spesso soffocate dal clientelismo”.
Come cristiani e laici, scrive ancora l’Azione cattolica, “non possiamo e non vogliamo rassegnarci”. L’invito è quello di conoscere i candidati e scegliere “chi mostra coerenza al Vangelo, coraggio e visione”, in linea con gli appelli del Cammino sinodale italiano e dei vescovi della Campania a un voto consapevole e responsabile.







