Ceraso, Incoronazione della Madonna di Costantinopoli a San Biase: Mons. Emilio Nappa ha presieduto la solenne celebrazione
L’effigie, recentemente restaurata con un meticoloso intervento a cura della dott.ssa Gerardina Tozza e sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Artistici, è tornata a splendere sull’altare maggiore della chiesa, in un contesto liturgico carico di emozione
Domenica 31 agosto, la chiesa parrocchiale di San Biagio a San Biase di Ceraso (SA) ha ospitato un momento di straordinaria intensità spirituale: la solenne incoronazione e intronizzazione della Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di Madonna di Costantinopoli.
A presiedere la funzione l’arcivescovo mons. Emilio Nappa, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che ha concelebrato insieme al parroco don Aniello Panzariello e a don Orlando Viggianiello. Presenti le autorità civili e una folta rappresentanza della comunità, riunita con devozione intorno all’immagine sacra della Madonna “Odigitria”.
L’effigie, recentemente restaurata con un meticoloso intervento a cura della dott.ssa Gerardina Tozza e sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Artistici, è tornata a splendere sull’altare maggiore della chiesa, in un contesto liturgico carico di emozione.
Al termine della celebrazione, la comunità si è ritrovata in piazza per un momento di fraternità e convivialità: brindisi e dolci tipici, tra cui una torta realizzata dalle mani sapienti delle donne del paese, hanno suggellato la gioia dell’evento.
La cerimonia ha dato il via al novenario di preparazione alla festa della Madonna di Costantinopoli, che si celebrerà martedì 9 settembre.






