scritto da Francesca Faiella - 04 Gennaio 2026 08:07

Cava de’ Tirreni, il Mercatino delle Pulcette organizzato da CresciAMOaCAVA

Un modo divertente per comprendere il concetto dell'economia circolare, del riuso e del baratto.

CresciAMOaCAVA APS dà appuntamento per oggi domenica 4 gennaio alle 10:30 presso il Chiostro del Convento San Francesco e Sant’Antonio per divertirsi e imparare il valore del riuso, dello scambio e del dono coi bambini dai 5 ai 14 anni e le loro famiglie.

Il Mercatino delle Pulcette vede protagonisti i bambini: loro stessi infatti portano giochi, libri e creazioni, li scambiano, li barattano o li donano, scoprendo in modo semplice l’economia circolare e la bellezza della condivisione. Inoltre il mercatino costituisce un momento per le famiglie, per creare relazioni, ridare valore agli oggetti e trasformare piccoli gesti in grandi insegnamenti.

Regole del gioco per bambini: il mercatino è per tutti i bimbi e le bimbe e i ragazzi e le ragazze; porta con te la tua “mercanzia”: giocattoli usati come peluche, giochi di società, bambole, macchinine, etc; oggetti creati da te: collanine, disegni artistici, sculture; libri e fumetti usati; maschere e costumi; porta un telo sul quale appoggiare la tua “mercanzia”; non puoi scambiare capi d’abbigliamento; tutti gli oggetti devono essere in buone condizioni; avrai una tua postazione dove esporre la tua “mercanzia”; appena arriverai ti verranno dati 10 gettoni per poter “comprare la mercanzia” dagli altri bambini; deciderai quanti gettoni vale la tua “mercanzia” e potrai contrattare il prezzo con i bambini interessati a “comprarla”; se preferisci puoi barattare la tua “mercanzia” anche senza utilizzare gettoni; durante il mercantino puoi lasciare la tua postazione e girare tra i banchetti degli altri bambini.

Regole del gioco per i genitori: assicuratevi che i bambini portino al mercatino solo gli oggetti da cui vogliono separarsi veramente; aiutate i vostri bambini a comprendere il concetto dell’economia circolare, del riuso e del baratto; lasciate i bambini liberi di “comprare, vendere, barattare” intervenendo il meno possibile; non è possibile utilizzare monete reali per la compravendita.

Si può prenotare la postazione scrivendo a cresciamoacava@gmail.com o su whatapp al numero 328 6828225 .
L’evento è gratuito per i piccoli soci. Possibilità di associarsi in loco o di rinnovare quote associative scadute.
Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.