Cava de’ Tirreni,emergenza Tir sulla ex SS 18: 18 multe per transito vietato
La notizia postata sui social sul profilo Servalli Sindaco provoca decine di commenti da parte di cittadini, i quali mostrano scetticismo e ironia su questi controlli e sulla loro reale efficacia e continuità, e critiche dirette all’Amministrazione comunale per la gestione tardiva e percepita come strumentale
È di 18 verbali il bilancio del blitz mattutino condotto dal Comando della Polizia Locale di Cava de’ Tirreni. L’azione è stata disposta per contrastare il persistente e incontrollato transito dei Tir sulla ex statale 18, un problema che sta esacerbando la circolazione nonostante un chiaro divieto.
Il divieto specifico riguarda la percorrenza del viadotto Gatto in direzione Vietri sul Mare. Tale disposizione, tuttavia, viene sistematicamente ignorata da molti autotrasportatori che utilizzano questo tratto stradale come scorciatoia per raggiungere il casello autostradale di viale Riccardo Romano, attraversando illegalmente il territorio cavese.
Di fronte al completo disinteresse per la normativa vigente, il Comando ha intensificato i controlli sulla nazionale. L’operazione di questa mattina ha portato all’identificazione e alla sanzione di 18 Tir che stavano eludendo il divieto di transito. L’obiettivo è quello di ripristinare la sicurezza e la legalità sulla ex statale, alleggerendo il carico di traffico pesante che non dovrebbe transitare su quel tratto.
E’ appena il caso di evidenziare il colpevole ritardo con cui l’Amministrazione comunale Servalli e la Polizia Municipale intervengono su questa vera e propria piaga per la città metelliana.
Non a caso, sui social, decine di commenti critici pubblicati dai cittadini cavesi sotto il post della pagina Servalli Sindaco.
Vediamone alcuni. G. B. esprime sollievo dopo anni di denunce e difficoltà, sottolineando la speranza di poter finalmente dormire serena, pur con un accenno ironico alle elezioni imminenti; A. V.: segnala che in via Rotolo i mezzi pesanti transitano indisturbati nonostante il divieto; G. V.: commenta con tono ironico, paragonando la situazione a promesse mai mantenute. E ancora: A. L.: suggerisce di appostarsi ogni giorno per alimentare le casse comunali. G. P.: sottolinea i rumori infernali nelle prime ore del mattino e dubita della continuità dei controlli. M. M.: denuncia il transito eccessivo dei mezzi pesanti in via Rotolo Maddalena, con conseguente cedimento della strada. B. D. P.: ironizza sul fatto che i vigili lavorino persino a Natale. A. P.: ricorda che il problema dura da vent’anni. A. P.: auspica che i controlli continuino. A. M. C.: esprime soddisfazione con un “finalmente”.
I commenti proseguono con A. C. che chiede controlli quotidiani e l’uso di telecamere, non azioni sporadiche. E poi A. D. M. che propone controlli periodici e segnaletica adeguata. M. R. R. invece liquida la vicenda con un “fate ridere”. V. G.: ironizza dicendo che a Cava i vigili urbani devono ancora essere inventati. M. S.: critica la tardiva presa di coscienza dopo i danni già arrecati. N. D. D.: commenta con un “era ora”, chiedendosi perché solo adesso. A. S.: ricorda anni di denunce e tragedie, accusando l’amministrazione di agire solo per fare cassa. A. D. S.: ironizza sulla presenza dei vigili a Cava.
In conclusione, i cittadini mostrano scetticismo e ironia su questi controlli e sulla loro reale efficacia e continuità, e critiche dirette all’Amministrazione comunale per la gestione tardiva e percepita come strumentale.
A dimostrazione che è controproducente presumere che i propri governati abbiano l’anello al naso e non siano capaci di capire la reale portata di una notizia contrabbandata come un successo e non come la dimostrazione di un fallimento che dura da anni.






Mi meraviglio che solo adesso si siano resi conto del via vai dei Tir sulla S S 18 !!!