Se osate sperare di potervi affacciare alla ringhiera dello stagno nella Villa Comunale “vecchia”, alias Parco “Falcone e Borsellino”, e poter ammirare la fauna che vi nuota, avete fatto un buco nell’acqua!
Ancora una volta siamo costretti a segnalare, su sollecitazione dei cittadini, la situazione di estremo degrado della Villa Comunale di piazza Abbro, questa volta in particolare dello stagno lì presente che soffoca a causa della vegetazione inconta che lo ha letteralmente divorato, offrendo un quandro d’insieme impietoso all’occhio di chi vi si reca per ammirarlo.
“Dov’è la vasca con l’acqua?”, ci ha scritto un lettore che ci ha inviato alcune foto. “Inutile aggiungere – ha proseguito – che è rimasto tutto immutato”, riferendosi al degrado che imperversa nei principali giardini pubblici della città e che abbiamo denunciato poco più di un mese fa attraverso le pagine del giornale.
Nonostante l’Amministrazione comunale sia da tempo a conoscenza dello stato di questi luoghi, nulla di concreto è stato fatto per ripulire lo stagno che si presenta sporco, immerso in una vegetazione incolta che implora pulizia. Il fulcro della situazione è la mancanza di una visione chiara sulla gestione del verde pubblico. Senza manutenzione programmata e senza una strategia di lungo termine, episodi come questo continueranno a ripetersi all’infinito, alla faccia della green valley e della città turistica.