Cava de’ Tirreni, via libera al “Contratto di Quartiere II” per Pregiato: si sbloccano i fondi
Il Ministero approva la rimodulazione del progetto urbanistico per la frazione di Cava de’ Tirreni. Previsti interventi su viabilità, parcheggi e servizi pubblici
Dopo anni di attesa, arriva il via libera ministeriale alla rimodulazione del “Contratto di Quartiere II” per la frazione di Pregiato. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato al Comune la disponibilità al rilascio del Nulla Osta, sbloccando fondi precedentemente in perenzione e riattivando un progetto strategico per il territorio.
Il piano prevede il miglioramento della viabilità con l’integrazione all’asse medio-collinare, la creazione di nuove aree di parcheggio nella zona storica e il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Obiettivo: risolvere le criticità legate alla carenza di spazi di sosta e migliorare la qualità della vita dei residenti.
Il progetto, nato durante l’Amministrazione Messina su impulso dell’allora Vice Sindaco Luigi Napoli, successivamente portato avanti con impegno dalla consigliera Clelia Ferrara, da sempre attenta alle esigenze del territorio, è stato recuperato grazie al determinante intervento del Vice Ministro degli Affari Esteri On. Edmondo Cirielli e del Sottosegretario alle Infrastrutture On. Antonio Iannone, con il supporto dei consiglieri Annalisa Della Monica e Italo Cirielli.
Il Comune è ora impegnato nella redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), passo necessario per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e l’avvio concreto dei lavori.
“Si tratta di un risultato importante – dichiarano i rappresentanti istituzionali coinvolti – che restituisce prospettiva e concretezza a un quartiere che attendeva da anni un intervento risolutivo per la viabilità, il decoro urbano e la qualità della vita dei residenti spesso compulsati dal rappresentante del comitato locale Lucio Bisogno”








Proprio sotto elezioni….che coincidenza