scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Settembre 2025 08:09

Cava de’ Tirreni, verso un nuovo bando per le licenze NCC

Si torna a parlare di licenze per il noleggio con conducente (NCC). Il confronto è nato a seguito di una formale richiesta inviata via PEC dall’associazione Meridione Nazionale - Avanti per una Nuova Cava. In particolare, l’avv. Marco Senatore ha ricordato come l’ultimo bando per l’assegnazione delle licenze NCC risalga al 2014

foto Aldo Fiorillo

Si torna a parlare di licenze per il noleggio con conducente (NCC). L’ultimo bando pubblico risale al 2014 e da allora la situazione è rimasta ferma. Ora, però, potrebbe aprirsi uno spiraglio grazie a un incontro istituzionale avvenuto nei giorni scorsi a Palazzo di Città.

Nella stanza della Presidenza del Consiglio Comunale si sono seduti attorno al tavolo l’avvocato Antonio Barbuti, presidente del Consiglio, il dirigente Saverio Valio e i rappresentanti dell’associazione Meridione Nazionale – Avanti per una Nuova Cava, gli avvocati Alfonso e Marco Senatore. Proprio quest’ultimo ha ricordato come siano numerosi i giovani cavesi pronti a intraprendere la professione, ma impossibilitati a farlo in assenza di nuove licenze da oltre dieci anni.

Il dirigente Valio ha chiarito che, prima di avviare un bando, è necessario aggiornare il regolamento comunale, adeguandolo alle più recenti disposizioni regionali. Senza questo passaggio, l’iter non può andare avanti. L’avvocato Barbuti, dal canto suo, ha garantito l’impegno a portare presto la questione in Commissione Consiliare con l’obiettivo di presentare una proposta di modifica nei prossimi mesi.

Da parte dell’associazione promotrice non è mancato un ringraziamento per la disponibilità dimostrata.

“Se il problema verrà risolto – hanno dichiarato – tanti giovani cavesi avranno finalmente un’occasione concreta di lavoro e, al tempo stesso, sarà possibile contrastare l’abusivismo che danneggia chi opera rispettando le regole.”

Un segnale di apertura, dunque, che ridà speranza a un settore fermo da troppo tempo e che potrebbe presto tornare a offrire opportunità e legalità.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.