Cava de’ Tirreni, una stella dedicata agli studenti della scuola “Don Bosco”
Riconoscimento davvero speciale per la classe II C del plesso “Pisapia”
Gli studenti della classe II C, plesso “Pisapia” alla frazione Passiano dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cava de’ Tirreni hanno ricevuto un riconoscimento davvero speciale: una stella del firmamento è stata ufficialmente registrata e intitolata a loro con il nome “MEDIE 12 2025”, nell’ambito del premio nazionale ScriViAmo promosso da BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo).
La stella, che porta le coordinate RA 09h41m54.532 +18°17’19.50’’ dec 11.35 mag Leo, rimarrà per sempre una traccia nel cielo a testimoniare l’impegno e la creatività degli studenti, che si sono distinti partecipando alla Staffetta di Scrittura Bimed 2024/25. La classe ha infatti scritto il capitolo IV del racconto collettivo “In bici fino al delta del Po”, all’interno della sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado.
Durante la cerimonia, svoltasi lo scorso lunedì 22 settembre a Ivrea, presso il Polo Universitario Officina H, gli alunni hanno ricevuto il Premio Nazionale ScriViAmo per il loro contributo narrativo intitolato “Allora squillarono le trombe”, giudicato tra i più brillanti della competizione.
Un riconoscimento che unisce letteratura e scienza, fantasia e memoria: i ragazzi di Cava de’ Tirreni non solo hanno lasciato un segno con le parole, ma anche nel cielo, dove la stella “MEDIE 12 2025” brillerà per sempre a ricordare la loro esperienza di scrittori in erba.







