Cava de’ Tirreni, topi scorrazzano per il centro storico
I residenti del centro storico si lamentano perchè la presenza di questi ratti non è un bel segnale a livello igienico-sanitario
Non è la prima, ma soltanto l’ultima segnalazione in ordine di tempo di un problema diffuso che non affligge soltanto il Comune di Cava de’ Tirreni, ma tante città italiane. Tuttavia, la vista di topi che scorrazzano allegramente e indisturbatamente sotto o trecenteschi e quattrocenteschi portici del centro storico, non è decisamente un bel vedere.
A segnalarci la foto è stato un cavese residente al nord il quale, facendo una passeggiata serale nel “salotto buono” della città, si è imbattuto in questi animaletti.
I residenti si lamentano perchè la presenza di ratti non è un bel segnale a livello igienico-sanitario. Senza dimenticare che una città che aspira a essere meta turistica, come si ripete da anni e anni con scarsi risultati, deve avere un certo decoro.
L’Amministrazione, nello studiare un piano e le strategie operative di intervento, potrebbe coinvolge direttamente i diversi rioni e quartieri cittadini chiedendo di monitorare il territorio e mappare le zone più critiche. Si potrebbero utilizzare, come già fatto in altre città, metodi d’intervento non chimici e sostenibili come trappole ed esche atossiche, ma anche rimedi naturali come l’aglio e la menta, o la tecnologia a ultrasuoni.
Insomma, sono diverse e numerose le soluzioni da studiare per poi attuarle in maniera serie e fattiva.







