scritto da Carolina Milite - 15 Agosto 2025 08:53

Cava de’ Tirreni, sottoposti a sequestro Monte Castello e l’area boschiva che lo circonda

Il Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto il sequestro preventivo di tutta l'area. L’accesso rimarrà interdetto fino a nuova disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Contrariamente a quanto annunciato due giorni fa, non sarà possibile accedere al Castello di Sant’Adiutore. Né a ferragosto, né nei giorni a seguire.

La doccia gelata è giunta nel tardo pomeriggio di ieri attraverso un post pubblicata sulla pagina Facebook del sindaco Vincenzo Servalli. L’accesso all’area boschiva di Monte Castello e al Castello medesimo è stato interdetto, fino a data da destinarsi, a seguito del sopralluogo effettuato nella giornata di ieri dai Carabinieri Forestali di Cava de’ Tirreni, finalizzato ad accertamenti tecnici per la determinazione delle cause dell’incendio che si sviluppò in occasione dello spettacolo pirotecnico che si tenne nella serata conclusiva della Festa di Monte Castello il 28 giugno scorso.

A seguito del sopralluogo, il Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto il sequestro preventivo di tutta l’area. L’accesso rimarrà interdetto fino a nuova disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La custodia giudiziaria del Castello e dell’area boschiva circostante è stata affidata all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco facente funzioni, Nunzio Senatore. Sempre dalla pagina Facebook del Sindaco si legge: “Si esprime piena fiducia nell’operato della Magistratura e si darà successiva comunicazione circa la possibilità di accedere nuovamente all’area”.

L’intervento della magistratura fa seguito molto probabilmente alle denunce presentate nelle scorse settimane per l’incendio a Monte Castello, tra cui quella del “Comitato di Lotta per la Sicurezza”, capeggiato dall’avvocato Alfonso Senatore, che ha presentato un esposto formale alle autorità competenti per chiedere l’accertamento delle responsabilità e il risarcimento dei danni cagionati dall’incendio, e quella delle Guardie Zoofile AISA Comitato Provinciale di Salerno

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.