scritto da Carolina Milite - 02 Febbraio 2026 12:55

Cava de’ Tirreni, si è dimessa la responsabile del Pronto Soccorso

Ad oggi, al Pronto Soccorso hanno grandi  difficoltà per coprire i turni del mese di febbraio, il rischio è di non poter assistere l’utenza in arrivo per carenza di personale medico

E’ di questa mattina la notizia delle dimissioni volontarie della responsabile del reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, la dottoressa Barbara Casillo.

Non si hanno al momento informazioni sulle motivazioni di tale decisione, ma  è certo che si tratta del segnale di un malessere profondo che vive da tempo il reparto del Pronto Soccorso. La situazione è diventata insostenibile per il reparto d’emergenza del nosocomio metelliano e le dimissioni della responsabile fanno sì che si sia probabilmente giunti a un punto di non ritorno. La dottoressa Casillo ha sempre prodigato un impegno straordinario per ovviare alla carenza di personale medico, ma le sue numerose richieste di invio di almeno un paio di unità mediche sono rimaste inascoltate.
Ad oggi, al Pronto Soccorso hanno grandi  difficoltà per coprire i turni del mese di febbraio, il rischio è di non poter assistere l’utenza in arrivo per carenza di personale medico. Nonostante i reparti equipollenti di Medicina e Cardiologia diano il loro contributo orario e i medici facciano turni massacranti, vi sono ora turni scoperti.

E’ chiaro che serve con urgenza un piano per la sanità cavese, con nuove assunzioni, potenziamento dei reparti e risposte reali da parte delle forze politiche locali e della direzione strategica.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.