Cava de’ Tirreni, si celebrano i 50 anni dei Pistonieri Santa Maria del Rovo con una mostra immersiva
L’esposizione, visitabile fino al 21 settembre con ingresso gratuito, accompagna i visitatori in un percorso fatto di immagini, costumi, installazioni e video per raccontare la storia e il valore identitario dello sparo dell’archibugio, rito simbolo della comunità cavese
Prenderà il via sabato 6 settembre, alle ore 18, al Complesso monumentale di San Giovanni, la mostra immersiva “50 anni di spari, fede e tradizione”, organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario dei Pistonieri Santa Maria del Rovo.
L’esposizione, visitabile fino al 21 settembre con ingresso gratuito, accompagna i visitatori in un percorso fatto di immagini, costumi, installazioni e video per raccontare la storia e il valore identitario dello sparo dell’archibugio, rito simbolo della comunità cavese.
La mostra rientra nel progetto culturale “Fuoco! Pistonieri armati di valori”, che punta a preservare e trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio di fede, tradizione ed esperienze maturato dall’associazione in mezzo secolo di attività.
Tra le iniziative collegate figurano anche la realizzazione di un docufilm e la pubblicazione di un libro di testimonianze, mentre è in corso l’iter per il riconoscimento dello sparo dell’archibugio come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.





