scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Luglio 2025 13:37

Cava de’ Tirreni, segnalata barriera architettonica davanti al Palazzo Sorrentino: disagi per un residente in sedia a rotelle

La modifica alla viabilità ha infatti eliminato l’area precedentemente riservata al divieto di sosta, sostituendola con parcheggi continui che impediscono l’uscita agevole dal portone del palazzo

Un residente del condominio “Palazzo Sorrentino”, sito in via Carlo Santoro n. 4, ha segnalato alle autorità comunali una criticità legata alla recente realizzazione della segnaletica orizzontale lungo la strada.

Secondo quanto riferito dall’avv. Matteo La Ragione, amministratore pro tempore del condominio, i nuovi stalli di sosta disegnati parallelamente alla facciata del palazzo avrebbero creato una barriera architettonica che ostacola l’accesso diretto alla strada, in particolare per un residente costretto a muoversi in sedia a rotelle.

La modifica alla viabilità ha infatti eliminato l’area precedentemente riservata al divieto di sosta, sostituendola con parcheggi continui che impediscono l’uscita agevole dal portone del palazzo. Le alternative per chi ha difficoltà motorie – muoversi lateralmente fino ai margini dell’edificio – risultano impraticabili a causa dell’irregolarità del suolo, aggravando ulteriormente la situazione.

La segnalazione è stata indirizzata all’inizio della scorsa settimana al Comune di Cava de’ Tirreni, sia al settore Lavori Pubblici che ai Servizi Sociali, oltre che al Comando della Polizia Municipale e alla società Metellia Servizi. L’amministratore ha richiesto un intervento immediato per la creazione di un varco di almeno un metro di larghezza davanti al portone, in modo da ripristinare un accesso sicuro e inclusivo.

Resta ora da vedere se e come le autorità risponderanno a questa richiesta, che pone l’attenzione sul tema dell’accessibilità urbana e sul rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.