Cava de’ Tirreni, secondo appuntamento di Open Day al Liceo “De Filippis Galdi”
Il De Filippis Galdi rappresenta, nell’area cavese, il Polo Umanistico con i cinque indirizzi di studio: classico, linguistico, musicale, scienze umane ed economico sociale
Secondo appuntamento al De Filippis Galdi di Cava de’ Tirreni, retto dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Alfano, per orientarsi nella scelta degli studi futuri.
Giovedì 22 gennaio, dalle ore 16.30 alle 19.30, nella sede Galdi in via R. Senatore, e venerdì 23, nel day la sede De Filippis in via G. Filangieri, stesso orario, la scuola accoglierà studenti e famiglie per illustrare loro l’offerta formativa.
Le due giornate di Open sono parte di un percorso di Orientamento/Continuità che si sviluppa anche attraverso l’interessante esperienza “Liceali per un giorno”, una progettualità messa in campo per sostenere al meglio le scelte nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado: docenti e alunni organizzano momenti didattici consentendo l’accoglienza di gruppi di allievi delle scuole medie del territorio che hanno così la possibilità di vivere una giornata scolastica presso l’istituto e stabilire primi contatti con le metodologie delle varie discipline del curricolo liceale.
Il De Filippis Galdi rappresenta, nell’area cavese, il Polo Umanistico con i cinque indirizzi di studio – classico, linguistico, musicale, scienze umane ed economico sociale (LES) – e soddisfa le esigenze di un’ampia platea di ragazzi di Cava de’ Tirreni e dei comuni limitrofi.
Il liceo cittadino partecipa a importanti programmi e iniziative internazionali: dal progetto “Coesione Italia 21-27″, che sostiene lo sviluppo delle competenze e il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, alle attività Erasmus+ che offrono esperienze concrete di mobilità e scambio culturale per studenti e docenti. A ciò si aggiunge il riconoscimento come eTwinning School, che certifica l’eccellenza nelle collaborazioni didattiche virtuali e nella promozione di competenze digitali e interculturali. Un percorso culminato nel titolo di “Scuola Modello per l’Internazionalizzazione 2025″, che consacra l’istituto come punto di riferimento a livello nazionale che non si limita, quindi, ad erogare solo didattica ma, attraverso competenze e abilità, prepara cittadini europei.
Proprio in questi giorni è in corso uno scambio Erasmus che vede in città giovani liceali della Lettonia mentre, alla volta di Edimburgo, sono partiti circa novanta alunni del De Filippis Galdi per perfezionare la pronuncia della lingua inglese, competenza imprescindibile per intraprendere alcune professioni come la carriera diplomatica o l’interpretariato.
Del resto l’indagine Eduscopio, promossa dalla Fondazione Agnelli, già da alcuni anni colloca l’istituto cavese nelle prime posizioni nella provincia di Salerno. Segno, questo, di qualità della formazione che si offre, miglior garanzia di successo per chi si iscrive al De Filippis Galdi.
Tutte le informazioni su www.defilippisgaldi.edu.it







