scritto da Carolina Milite - 06 Ottobre 2025 17:34

Cava de’ Tirreni, sabato la prima edizione di “Un goal per la vita” promossa dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

La collaborazione tra associazioni e l’inclusione rendono questo evento un autentico esempio di solidarietà

Si svolgerà il prossimo sabato 11 ottobre, alle ore 18:30 presso lo stadio “Desiderio” di Pregiato, la partita di calcio che vedrà fronteggiarsi l’Associazione Polizia Penitenziaria e la Nazionale Medici Calcio. La manifestazione, intitolata “Un goal per la vita”, unisce sport, solidarietà e legalità in un’unica grande serata di comunità ideata come appuntamento annuale per consolidare un percorso di solidarietà continuativo e concreto.

Promossa dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria – Sezione di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio dell’Ente Comune, l’iniziativa mira a sostenere gli anziani ospiti del Centro “Casa Serena” tramite l’acquisto di nuove attrezzature.

Sul campo si sfideranno rappresentative delle Forze dell’Ordine, ex calciatori professionisti, personaggi dello spettacolo e associazioni locali e nazionali in un clima di festa e partecipazione che abbraccerà l’intera comunità.

La serata, con ingresso libero, sarà arricchita da una lotteria di beneficenza, stand informativi su legalità e sicurezza, aree food & drink, spettacoli musicali e folkloristici, oltre alla presenza di ospiti celebri e personaggi a sorpresa.

Rocco Mirabile, presidente dell’ Anppe Cava de’Tirreni, ha espresso il proprio riconoscimento verso l’intera squadra organizzativa: «Il mio plauso va alla Sezione di Cava de’ Tirreni e a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. La passione e l’unione dimostrate da tutti hanno trasformato un’idea in un progetto concreto, capace di portare valore e solidarietà alla nostra comunità».

La vicepresidente Candida Milione ha sottolineato l’importanza del legame con il territorio: «Questa manifestazione è una grande vetrina per le associazioni locali.
Abbiamo voluto dare spazio anche alle nostre tradizioni cavesi, perché valorizzare le radici del territorio è il modo migliore per guardare avanti con orgoglio».

Il Responsabile D.C.R.E. dell’ Anppe Cava de’Tirreni , Gennaro Vitale, ha rimarcato il valore sociale dell’evento: «L’aspetto più bello di questa iniziativa è il messaggio che trasmette: la collaborazione tra associazioni e l’inclusione rendono questo evento un autentico esempio di solidarietà. È anche un’occasione per dimostrare come la comunicazione positiva e la cooperazione tra realtà diverse possano diventare strumenti efficaci per diffondere una cultura della legalità e del rispetto reciproco».

Infine, il Responsabile D.C.G.O. ,dell’ Anppe Cava de’Tirreni , Pasquale Ferrara, ha rivolto un appello alla cittadinanza: «Manifestazioni come questa esaltano lo spirito sportivo e il valore dell’unione. Invitiamo tutti i cittadini di Cava de’ Tirreni e dei comuni vicini a partecipare e a vivere insieme una serata di sport, amicizia e cuore».

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.