scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Settembre 2025 14:21

Cava de’ Tirreni, ritorna il PRI: rifondata la sezione cittadina. Nasce anche una nuova associazione culturale

La scelta di rifondare il PRI a Cava nasce – spiegano i promotori – dall’esigenza di offrire alla città un punto di riferimento politico serio, coerente e alternativo rispetto alle numerose esperienze civiche nate negli ultimi anni e spesso rimaste senza continuità

Un doppio appuntamento di rilievo politico e culturale segna la giornata di giovedì 18 settembre a Palazzo Salsano, in Piazza San Francesco. Alle ore 18:00 sarà infatti ricostituita la sezione cavese del Partito Repubblicano Italiano, che porterà il nome di Amalia e Mario Coppola, figure di riferimento nella tradizione repubblicana locale.

La scelta di rifondare il PRI a Cava nasce – spiegano i promotori – dall’esigenza di offrire alla città un punto di riferimento politico serio, coerente e alternativo rispetto alle numerose esperienze civiche nate negli ultimi anni e spesso rimaste senza continuità. “Il PRI è il partito più antico d’Italia – sottolineano – e continua a credere nei valori che ne hanno caratterizzato la storia: libertà, giustizia sociale, laicità ed europeismo”.

L’obiettivo dichiarato della nuova sezione è quello di riportare il dibattito politico cittadino su binari concreti, evitando polemiche sterili e proponendo invece idee e progetti utili alla comunità. “Il nostro impegno sarà ascoltare i cittadini e, se ci verrà data l’opportunità, dare voce alle loro richieste di cambiamento. Fatti, non parole”, affermano i promotori della rifondazione.

Ma la serata non si fermerà qui. Un’ora dopo, alle 19:00, sempre a Palazzo Salsano, verrà fondata l’Associazione culturale “Amici di Italico Santoro e Gaetano Lupi”, che si propone di mantenere viva la memoria e l’eredità culturale di due personalità di spicco della storia cittadina, promuovendo iniziative, incontri e momenti di riflessione.

Due eventi che, nello stesso luogo e nella stessa giornata, intrecciano politica e cultura, segnando per Cava de’ Tirreni un ritorno alla tradizione repubblicana e, al contempo, l’apertura di un nuovo spazio dedicato alla vita culturale della comunità.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.