Cava de’ Tirreni, protesta dei residenti di via de Filippis nei confronti dell’Amministrazione comunale: “Aspettiamo da anni le telecamere al semaforo!”
Molti automobilisti non rispettano il semaforo rosso in via de Filippis, procedendo ugualmente e creando situazioni di grave pericolo per chi transita regolarmente
Ancora una volta la problematica del traffico nella frazione di Pregiato torna sotto i riflettori. Questa volta a essere attenzionata è via Eduardo de Filippis, l’arteria stradale strategica che collega due punti nevralgici della città.
A porre la questione è il signor Vincenzo De Prisco il quale risiede nella su citata strada e ci ha messi a conoscenza del fatto che ha presentato, tramite Pec, un reclamo al Comune di Cava de’ Tirreni per il mancato rispetto del semaforo in via de Filippis da parte degli automobilisti.
Il signor De Prisco, coadiuvato da Gennaro Vitale, coordinatore del movimento “Le frazioni al centro”, ha posto in essere la questione all’Ufficio competente e al Comando di Polizia Municipale. “Via de Filippis – si legge nella missiva – è una strada particolarmente stretta e trafficata dove sono stati installati dei semafori per regolare il passaggio dei veicoli. Segnalo con preoccupazione che molti automobilisti non rispettano il semaforo rosso, procedendo ugualmente e creando situazioni di grave pericolo per chi transita regolarmente, oltre che per noi residenti e per i pedoni”.
“Questi episodi – prosegue – si verificano quotidianamente, a tutte le ore del giorno, rendendo la circolazione molto rischiosa. Chiedo che il Comune o il Comando di Polizia Municipale intervengano al più presto per garantire il rispetto del semaforo, proponendo ad esempio: l’installazione di telecamere di sorveglianza o di rilevamento infrazioni; un maggiore presidio della Polizia Locale; l’aggiunta di segnaletica più visibile o lampeggiante. Confido in un intervento rapido, per tutelare la sicurezza di tutti”.
Accogliamo e facciamo nostro l’appello del signor De Prisco, ricordando che nel corso di un Consiglio comunale che si tenne a giugno 2021 l’allora assessore con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Germano Baldi, annunciò l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza in città. In particolare dichiarò che in via de Filippis, sarebbero state montate le telecamere ai semafori per il controllo e il sanzionamento di chi passa con il rosso, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti in una strada fra le più pericolose della città per indisciplina degli automobilisti e mancanza totale di controlli da parte degli organi preposti.
Ad oggi, oltre al proclama, ancora nulla.







