Cava de’ Tirreni, prolungata fino al 30 gennaio la mostra sul sindaco Trara Genoino
In tanti ignorano che a Positano vi è una strada, quella che da Via Pasitea porta al mare, la famosa "scalinatella" che ha ispirato Roberto Murolo, intitolata al sindaco Trara Genoino
Sarà possibile visitare la mostra “Giuseppe Trara Genoino e la città di Cava de’ Tirreni nel bicentenario della nascita” fino al 30 gennaio, presso la Biblioteca Comunale, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00; il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 16:00 alle 18:00. La decisione di prolungarla è stata presa dopo il grande successo di pubblico.
L’esposizione presenta numerosi documenti originali relativi al periodo post-unitario, alcuni dei quali mai mostrati prima. Carte, lettere, delibere e fotografie restituiscono il profilo di un amministratore che seppe coniugare rigore istituzionale e visione sociale.
Giuseppe Trara Genoino, sindaco di Cava de’ Tirreni, dal 1861 al 1869 e poi dal 1876 al 1884, è ricordato come il primo grande artefice della modernizzazione cittadina. Durante la sua amministrazione sorsero opere fondamentali come il Teatro Municipale, la Villa Comunale e la biblioteca. Si aprirono nuove strade, furono realizzati numerosi lavori pubblici e si avviò lo sfruttamento delle sorgenti idriche.
In tanti ignorano che a Positano vi è una strada, quella che da Via Pasitea porta al mare, la famosa “scalinatella” che ha ispirato Roberto Murolo, intitolata al sindaco Trara Genoino. Questo perchè il Primo Cottadino cavese si impegnò in prima persona per la costruzione della strada Meta–Amalfi che unisce ancora oggi la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. Prima di allora la strada si interrompeva a Positano che era, di fatto, un Comune praticamente isolato, e ciò influiva non poco sullo sviluppo economico e sociale di quella che sarebbe poi diventata la perla della Costiera Amalfitana. In ragione di ciò Positano gli conferì la cittadinanza onoraria.
Trara Genoino fu un sindaco illuminato, probabilmente il miglio sindaco che Cava abbia avuto. Nella sua lungimiranza aveva anche sognato di realizzare una via di collegamento di Cava con Tramonti, un’idea che ancora oggi ogni tanto ritorna come progetto per una alternativa alla trafficata SS 163, ma alla quale nessuno crede veramente e resta soltanto un sogno.







