scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Ottobre 2025 07:35

Cava de’ Tirreni, posa della prima pietra della Torre della Pace

La cerimonia si terrà domani sabato 4 ottobre alle 10.45 al Parco urbano “David Sassoli”

Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 10.45, il Parco urbano “David Sassoli” di Cava de’ Tirreni ospiterà la cerimonia di posa della prima pietra della Torre della Pace, un’opera ideata dall’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni nell’ambito delle attività del Festival delle Torri.

La struttura, che richiama l’antica tradizione cavese, sarà un simbolo di dialogo e di unione tra i popoli: durante il Festival delle Torri diventerà infatti il luogo d’incontro delle delegazioni internazionali, da cui sarà lanciato un messaggio di pace tra etnie, religioni e culture diverse.

Il progetto affonda le sue radici nel 2015, quando con la delibera di Giunta n. 175 del 21 maggio l’Amministrazione comunale deliberò l’installazione dell’opera nell’allora nascente Parco urbano di Corso Principe Amedeo. Successivamente, con la delibera n. 199 del 30 novembre 2022, è stato individuato come spazio idoneo il lato destro della cavea del Parco urbano, destinata a manifestazioni e spettacoli.

In occasione della cerimonia del 4 ottobre, nell’area prescelta verrà installata una mattonella in ceramica raffigurante la Torre della Pace, che rappresenterà simbolicamente la “prima pietra” dell’opera. A seguire, l’amministrazione comunale avvierà le procedure necessarie per la realizzazione definitiva della struttura.

Un’iniziativa che unisce memoria, tradizione e speranza, proiettando Cava de’ Tirreni in un messaggio universale di fratellanza e pace.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.