scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Ottobre 2025 18:17

Cava de’ Tirreni, le nostre felicitazioni al nostro collaboratore Filippo Falvella: oggi a Napoli ha ritirato il tesserino di giornalista

Filippo, che nei prossimi mesi conseguirà la laurea triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno, in questi anni ha proposto articoli di notevole spessore culturale

La famiglia giornalistica di Ulisse on line cresce ancora in quantità e in qualità. Questa mattina un altro nostro giovane redattore ha ritirato a Napoli il tesserino di giornalista per l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti già attiva sin dallo scorso giugno.

Si tratta di Filippo Falvella, giovane salernitano che da circa tre anni partecipa all’attività redazionale, occupandosi con molta competenza e conoscenza di temi culturali, in particolare di filosofia.

Filippo, che nei prossimi mesi conseguirà la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno, in questi anni ha proposto articoli di notevole spessore culturale in cui si avvertiva una tensione costante tra passione e misura. La passione di chi ama la ricerca della verità e la misura di chi sa che nessuna verità è mai definitiva. È in questo spazio, fragile ma fertile, che filosofia e giornalismo possono ancora incontrarsi. Nel tentativo, non sempre facile, di raccontare ciò che accade non come spettatori distratti, ma come cittadini pensanti.

D’altronde, essere cittadini pensanti, e quindi contribuire a promuovere la riflessione, è stata da sempre la principale finalità del nostro giornale. Di sicuro quella che più di ogni altra portò alla nascita della nostra rivista oltre dieci anni fa.

In questo alveo, Filippo Falvella, un giovane forse di altri tempi per l’educazione e la sobrietà, si è avvicinato al giornalismo non tanto per il gusto della notizia, bensì per il bisogno di capire. Non a caso nella sua scrittura ha provato a coniugare il rigore del pensiero con la curiosità verso il mondo. La filosofia, quindi, non come una torre d’avorio ma un modo di guardare la realtà con attenzione. Interrogandola invece di prenderla per scontata. E questo è stato il prezioso e apprezzato contributo che ha dato al nostro giornale. Nell’auspicio, ovviamente, che lo continuerà a dare in futuro.

A Filippo vanno quindi  le più sincere e vive felicitazioni da parte del Direttore responsabile e della Redazione di Ulisse on line.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.