scritto da Francesca Faiella - 10 Giugno 2025 07:56

Cava de’ Tirreni, l’Associazione Eugenio Rossetto dona libri sui diritti umani a due scuole del territorio

"Questi libri parlano di diritti umani , del nostro passato e del nostro presente. Parlano dei mali del nostro tempo e di chi lotta per cambiarli. Siamo certi che le buone letture, le discussioni con i docenti e tra i ragazzi che nasceranno da queste letture contribuiranno a formare adulti liberi e consapevoli." afferma il Presidente, l'avvocato Ferdinando Castaldo D'Ursi

L’Associazione Eugenio Rossetto, che quest’anno ha compiuto trent’anni (leggi qui ), ha donato all’IC Carducci Trezza, diretto dalla DS Filomena Adinolfi, e all’IC Balzico Giovanni XXIII, diretto dalla DS Teresa Sorrentino, circa trenta testi sui diritti umani: la bibliotechina dei diritti umani, fornita dall’Associazione cavese, è arricchita da albi illustrati per i piccoli lettori e abbraccia temi delicati come le migrazioni, le discriminazioni, le guerre, le lotte per il diritto all’istruzione e per il diritto di voto, affrontati in modo da favorire la discussione tra i giovani lettori.

Il Presidente dell’Associazione, l’avvocato Ferdinando Castaldo D’Ursi, è stato accolto dalla Referente biblioteca, prof. ssa Monica Romano, presso l’IC Balzico e dalla prima collaboratrice della DS, prof. ssa Carmen Avagliano, presso la sede centrale dell’IC Carducci Trezza. Il Presidente spiega così l’iniziativa: “Il futuro è dei ragazzi di oggi: a loro bisogna dare idee, conoscenza, capacità di analizzare le notizie, di smontare i pregiudizi , di non fermarsi agli slogan. Questi libri parlano di diritti umani , del nostro passato e del nostro presente. Parlano dei mali del nostro tempo e di chi lotta per cambiarli. Siamo certi che le buone letture, le discussioni con i docenti e tra i ragazzi che nasceranno da questi testi contribuiranno a formare adulti liberi e consapevoli.”

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.