Cava de’ Tirreni, la Ritmica Athena vola a Lignano Sabbiadoro per il Trofeo CONI estivo 2025
Le atlete selezionate per la competizione nazionale sono Viola D’Alessandro, impegnata nell’esercizio al corpo libero, Annalù Catino alla fune, Luana Siani al cerchio e Ludovica Rispoli alla palla
Cava de’ Tirreni sarà protagonista alla decima edizione del Trofeo CONI estivo, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre 2025 a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia.
A rappresentare la Campania nella disciplina della Ginnastica Ritmica sarà la società Ritmica Athena, realtà sportiva cavese diretta da Barbara Senatore, che porterà in gara un gruppo di giovani ginnaste classe 2014-2015.
Le atlete selezionate per la competizione nazionale sono Viola D’Alessandro, impegnata nell’esercizio al corpo libero, Annalù Catino alla fune, Luana Siani al cerchio e Ludovica Rispoli alla palla. Un quartetto promettente che ha già dimostrato talento e determinazione nelle competizioni regionali e interregionali, guadagnandosi il diritto di rappresentare la propria regione in una delle manifestazioni giovanili più importanti del panorama sportivo italiano.
Il team tecnico della Ritmica Athena è composto da figure altamente qualificate. Barbara Senatore, laureata magistrale in Scienze Motorie, è tecnico federale FGI (Federazione Ginnastica Italia) di terzo livello e giudice nazionale. Al suo fianco Claudia Senatore, laureanda magistrale in Psicologia Clinica, tecnico federale FGI di primo livello e giudice regionale. Completano lo staff Chiara Bottiglieri, tecnico e giudice CSEN, e Verdiana Trapanese, tecnico CSEN e insegnante di danza.
La partecipazione al Trofeo CONI rappresenta un traguardo significativo per la società cavese, che da anni lavora con passione e competenza alla formazione sportiva delle giovani ginnaste. L’evento di Lignano Sabbiadoro sarà non solo un’occasione di confronto con le migliori realtà italiane, ma anche un’opportunità di crescita personale e sportiva per le atlete coinvolte.
La città di Cava de’ Tirreni guarda con orgoglio alla trasferta friulana della Ritmica Athena, consapevole che dietro ogni esercizio c’è un percorso fatto di sacrifici, allenamenti e sogni coltivati con dedizione.





