Cava de’ Tirreni, la Comunità francescana in festa per la canonizzazione di Bartolo Longo: in arrivo il quadro della Madonna di Pompei
La fraternità francescana cavese ha accolto la notizia con profonda emozione, esponendo una reliquia del nuovo santo in segno di devozione e gratitudine
Grande gioia questa mattina nella comunità francescana di Cava de’ Tirreni per la canonizzazione di Bartolo Longo, proclamato santo da Papa Leone XIV. Fondatore del Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei e promotore di numerose opere di carità, Bartolo Longo è da oggi ufficialmente annoverato tra i santi della Chiesa cattolica.
La fraternità francescana cavese ha accolto la notizia con profonda emozione, esponendo una reliquia del nuovo santo in segno di devozione e gratitudine. Nella stessa occasione è stato annunciato un evento di particolare rilievo spirituale: dal 12 al 15 marzo 2026, il Santuario di Cava de’ Tirreni accoglierà il venerabile quadro della Madonna di Pompei, in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
L’arrivo dell’immagine mariana, simbolo di fede e speranza per migliaia di devoti, rappresenterà un momento di intensa preghiera e di comunione per l’intera città e per i pellegrini che giungeranno a Cava per partecipare alle celebrazioni.







