scritto da Carolina Milite - 06 Ottobre 2025 15:14

Cava de’ Tirreni, Italo Cirielli: “Solidarietà alle Forze dell’Ordine dopo gli scontri al Porto di Salerno

Italo Cirielli afferma: "A chi ha scelto la violenza rispondiamo con la fermezza dello Stato e con la gratitudine verso chi ogni giorno indossa una divisa per difendere la nostra libertà"

“Esprimo la mia più sincera vicinanza e solidarietà agli agenti della Polizia di Stato rimasti feriti durante i gravi episodi di violenza verificatisi lo scorso 3 ottobre all’ingresso del Porto di Salerno. Quanto accaduto rappresenta un fatto di estrema gravità che non può e non deve passare sotto silenzio”.

E’ quanto dichiara Italo Cirielli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni e responsabile regionale Enti locali Fratelli d’Italia – Campania, in una nota stampa riguardante il corteo pro Flotilla e gli scontri avvenuti all’ingresso del Porto di Salerno in seguito ai quali dodici membri delle forze dell’ordine sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari.

“Le Forze dell’Ordine – prosegue il comunicato – garantiscono ogni giorno la sicurezza dei cittadini, la tutela della libertà e il rispetto delle leggi, spesso in condizioni di difficoltà e con organici ridotti. Vedere uomini e donne in divisa aggrediti mentre svolgono il loro servizio per consentire il pacifico esercizio del diritto di manifestare è un’offesa all’intera comunità salernitana. Condivido le parole espresse dal segretario provinciale della FSP Polizia di Stato, Renato Califano, e mi unisco alla sua richiesta di maggiore attenzione e rispetto verso chi, con dedizione e sacrificio, tutela la città”.

Cirielli conclude: “È necessario che le istituzioni tutte, a partire da quelle locali, facciano sentire la propria vicinanza concreta alle Forze dell’Ordine e si adoperino affinché siano garantiti strumenti, risorse e personale adeguato per affrontare con efficacia le sfide della sicurezza urbana. A chi ha scelto la violenza rispondiamo con la fermezza dello Stato e con la gratitudine verso chi ogni giorno indossa una divisa per difendere la nostra libertà”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.