Cava de’ Tirreni, incontro pubblico del movimento civico “Le frazioni al centro” per la realizzazione della rete fognaria a Santa Lucia
Il gruppo civico "Le frazioni al centro" intende sottoporre all' attenzione degli Uffici del IV settore una proposta di intervento mirata alla località di via Michele Baldi- Citola che attualmente è priva di un'adeguata rete fognaria pubblica
“Ci sono delle priorità che non possono essere rimandate soprattutto se mirano al miglioramento della qualità della vita e dei servizi essenziali”. E’ quanto afferma Gennaro Vitale, coordinatore del movimento civico “Le frazioni al centro”, al margine di un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 11 novembre presso il Teatro Reginella, alla frazione di Santa Lucia, a cui hanno partecipato le famiglie di Località bagnara, via Michele Baldi, per discutere della valutazione e predisposizione di un progetto per la realizzazione della rete fognaria.
All’incontro ha presenziato l’ingegnere Rocco Mirabile il quale ha dichiarato: “Sono felice di poter offrire il mio contributo tecnico e professionale a questo importante progetto che mira a dotare la località di via Michele Baldi – Citola verso Bagnara di una rete fognaria efficiente e moderna. Un’iniziativa che rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio collinare di Cava de’ Tirreni. Collaborare con Gennaro Vitale e con i cittadini delle zone interessate è per me motivo di grande soddisfazione, nella convinzione che solo attraverso il dialogo e la progettualità condivisa si possano ottenere risultati concreti e duraturi”.
Durante la riunione Vitale ha affermato che, a seguito delle recenti notizie relative ai finanziamenti regionali destinati al completamento della rete fognaria di Cava De’ Tirreni, con particolare attenzione alle zone collinari, il gruppo civico intende sottoporre all’ attenzione degli Uffici del IV settore una proposta di intervento mirata alla località di via Michele Baldi- Citola che attualmente è priva di un’adeguata rete fognaria pubblica.
“Il 29 maggio 2025 la Regione Campania ha assegnato 6 milioni di euro al Comune di Cava De’ Tirreni nell’ ambito del PR Campania Fers 2021-2027- Azione 2.5.1 destinati a opere di estensione e completamento della rete fognaria comunale, con priorità alle zone collinari e alle aree più critiche – sono state le parole di Gennaro Vitale – Diverse zone della città saranno sottoposte a lavori. Nello specifico: due linee fognarie per acque bianche in Via Atenolfi e Viale degli Aceri, un nuovo collettore fognario tra la frazione di Santa Maria del Rovo e viale Mazzini.Interessate anche le zone di Località Casariceri, Mezzano, Licurti, San Martino, Novelluzza. Altre aree cittadine saranno interessate da interventi in relazione alle priorità da parte degli uffici tecnici ed Ausino”.
Alla luce dei fatti, si legge in un successivo comunicato stampa di “Le frazioni al centro”, l’ incontro che si è tenuto mira soprattutto ai seguenti obiettivi:
- Migliorare la qualità della vita dei cittadini
- Tutela della salute pubblica e dell’ ambiente
- Valorizzazione del territorio collinare
“Tale intervento – prosegue la nota stampa – risulta coerente con la programmazione regionale dedicata alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione, miglioramento della collettazione e depurazione. Alla luce di quanto esposto, si mira a far inserire l’ area via Michele Baldi – Citola verso Bagnara tra le zone prioritarie da servire con i finanziamenti già disponibili e futuri e a far predisporre uno studio tecnico preliminare per la progettazione e realizzazione della rete fognaria”.
“Si confida – conclude il comunicato – nella sensibilità e nell’ attenzione dell’ Amministrazione comunale verso una problematica che incide profondamente sul benessere dei cittadini e sulla valorizzazione del territorio collinare”.







