Cava de’ Tirreni, in questa settimana al via la VI edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE
Sei gli appuntamenti di questa edizione che, come di consueto, si terranno con inizio alle ore 10,30 presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore cavesi
Al via questa settimana la sesta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE, iniziativa culturale organizzata da Ulisse on line, con il partenariato degli Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado “De Filippis–Galdi”, “Della Corte–Vanvitelli” e Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni.
Sei gli appuntamenti di questa edizione che, come di consueto, si terranno con inizio alle ore 10,30 presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore cavesi.
Il primo appuntamento della sesta edizione si terrà il prossimo giovedì 22 gennaio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Genoino”, e avrà come protagonista il Sindaco di Bacoli (NA) Josi Gerardo Della Ragione sul tema Amministrare un Comune del Mezzogiorno. La sfida del buongoverno e della legalità.
Il successivo incontro si terrà mercoledì 28 gennaio nell’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi” con ospite il prof. Antonio De Simone, Archeologo e docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, sul tema La ricerca archeologica come contributo allo sviluppo integrale di un territorio. Lo scavo della villa romana a Somma Vesuviana.
A seguire lunedì 2 febbraio l’incontro con Antonello Barretta, Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato dei rifiuti, delle bonifiche e delle autorizzazioni ambientali, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Genoino” sul tema La transizione ecologica della Campania. Dalla crisi di inizio secolo all’autosufficienza del ciclo integrato dei rifiuti.
Il quarto incontro in calendario si terrà nell’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi”, il successivo giovedì 5 febbraio e avrà come ospiti Patrizia e Stefania Bifolco della Farmacia Bifolco di Cava de’ Tirreni sul tema L’evoluzione del ruolo della farmacia e rapporto con i giovani. Presidio di fiducia per servizi innovativi, prevenzione e benessere.
A seguire mercoledì 11 febbraio, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Della Corte–Vanvitelli”, l’incontro che vedrà protagonista Vincenzo Senatore, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, sul tema Magistratura, un viaggio nel tempo. Come era, come è, come potrebbe cambiare.
La sesta edizione si concluderà giovedì 19 febbraio, ancora presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Della Corte–Vanvitelli”, con ospite Giampaolo Di Maio, dell’Ottica Di Maio di Cava de’ Tirreni, sul tema L’ottica e la generazione Z. Giovani iperconnessi tra domanda di design e funzionalità avanzate per gestire lo stress visivo digitale.
Questa edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE è stata possibile realizzarla grazie al sostegno degli sponsor ECOTIME, Farmacia Bifolco e Ottica Di Maio.








