Cava de’ Tirreni, IL VIAGGIO DELLE IDEE: lunedì prossimo evento con il dott. Antonello Barretta
La Transizione ecologica nel ciclo integrato dei rifiuti nella nostra Regione è il prossimo lunedì 2 febbraio il tema del terzo appuntamento della VI edizione
Il terzo appuntamento della sesta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il prossimo lunedì 2 febbraio, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagonista il dott. Antonello Barretta, Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato dei rifiuti, delle bonifiche e delle autorizzazioni ambientali, sul tema La transizione ecologica della Campania. Dalla crisi di inizio secolo all’autosufficienza del ciclo integrato dei rifiuti.
Il dottore Barretta vanta una pluriennale esperienza nel campo delle autorizzazioni ambientali, con un’ampia conoscenza del territorio della nostra regione, e rappresenta oggi la massima autorità amministrativa in Campania nel Ciclo integrato dei rifiuti.
In Campania, un territorio segnato per decenni dall’emergenza ambientale della Terra dei Fuochi, la transizione ecologica sta assumendo forme concrete, che vanno dalla bonifica dei siti contaminati allo sviluppo di energie pulite e progetti di comunità energetiche. Nello specifico, l’incontro verterà sull’obiettivo della transizione ecologica nel ciclo integrato dei rifiuti nella prospettiva di colmare il deficit impiantistico, puntando su compostaggio e impianti avanzati per raggiungere l’auspicata autosufficienza. In un quadro strategico complessivo, l’obiettivo è quello di trasformare la Campania in un modello di sostenibilità anche attraverso azioni mirate su economia circolare e riduzione dei rifiuti.
A presentare il dottore Barretta, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà la giornalista Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line.
L’incontro condotto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, sarà preceduto dal saluto del prof. Pietro Mandia, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Genoino”, e potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.








