Cava de’ Tirreni, Il Viaggio delle Idee: giovedì prossimo 5 febbraio evento sulle farmacie con le dott.sse Patrizia e Stefania Bifolco
Quarto appuntamento della VI edizione presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi” sul tema dell’evoluzione del ruolo della farmacia e rapporto con i giovani
Il quarto appuntamento della sesta edizione de Il Viaggio delle Idee si terrà il prossimo giovedì 5 febbraio, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi”, di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagoniste le dottoresse Patrizia e Stefania Bifolco della Farmacia Bifolco di Cava de’ Tirreni sul tema L’evoluzione del ruolo della farmacia e rapporto con i giovani. Presidio di fiducia per servizi innovativi, prevenzione e benessere.
Nato storicamente come speziale, il galenico della bottega specializzata chiamata apotheca, oggi il farmacista non si limita più alla semplice vendita del farmaco e alla spiegazione delle modalità di assunzione. Svolge, invece, un ruolo delicato di consulenza farmaceutica, mettendo in campo competenze professionali e responsabilità sanitarie. È un’evoluzione che ha trasformato la farmacia in un presidio anche sociale, impegnato nella sensibilizzazione anche e soprattutto dei più giovani su tematiche che li riguardano da vicino: dall’ansia al cyberbullismo, dai disturbi del comportamento alimentare all’abuso di alcol, dalle malattie sessualmente trasmissibili alla promozione di una sana alimentazione e di corretti stili di vita.
A presentare le dottoresse Bifolco, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà la giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line.
L’incontro coordinato e condotto da Silvia Lamberti, giornalista e presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, sarà preceduto dal saluto della prof.ssa Maria Alfano, dirigente scolastica dell’IIS “De Filippis – Galdi”. Ingresso libero. L’incontro potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.








