scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Febbraio 2026 15:52

Cava de’ Tirreni, IL VIAGGIO DELLE IDEE: giovedì prossimo 19 febbraio incontro sul tema “L’ottica e la generazione Z” con Giampaolo e Angela Di Maio

Ultimo appuntamento della sesta edizione alle ore 10,30 presso l’Auditorium “Federico De Filippis” dell’I.I.S “Della Corte – Vanvitelli”

Il sesto e ultimo appuntamento della sesta edizione de Il Viaggio delle Idee si terrà il prossimo giovedì 19 febbraio, alle ore 10,30, presso l’Auditorium “Federico De Filippis” dell’I.I.S “Della Corte – Vanvitelli”, e vedrà come protagonisti Giampaolo e Angela Di Maio, dell’Ottica Di Maio di Cava de’ Tirreni, sul tema L’ottica e la generazione Z. Giovani iperconnessi tra domanda di design e funzionalità avanzate per gestire lo stress visivo digitale.

L’incontro sarà l’occasione, tra l’altro, per una carrellata sulla storia degli occhiali dalle lenti per occhiali alla digitalizzazione dell’ottica, che sta trasformando radicalmente il settore, con particolare riferimento alla generazione Z. Da qui le problematiche legate allo stress visivo digitale, ovvero l’affaticamento oculare causato dall’uso prolungato di schermi (PC, smartphone, tablet) da parte dei più giovani, ma anche l’indicazione dei rimedi per combatterlo.

A presentare i due ospiti, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà la giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line.

L’incontro coordinato e condotto da Silvia Lamberti, giornalista e presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, sarà preceduto dal saluto della prof.ssa Franca Masi, dirigente scolastica dell’IIS “Della Corte – Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni.

Ingresso libero.

L’incontro potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.