scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Dicembre 2025 14:47

Cava de’ Tirreni, il sindaco Trara Genoino Genoino torna tra i suoi cittadini: documenti inediti chiudono il bicentenario della nascita alla Biblioteca Comunale

Giovedì 18 dicembre alle 17.30, la mostra dedicata al sindaco che trasformò Cava de’ Tirreni si rinnova con materiali originali del periodo post-unitario. Un ultimo omaggio alla sua visione amministrativa e morale

Dopo aver accolto centinaia di visitatori presso il Complesso monumentale di San Giovanni, la mostra “Giuseppe Trara Genoino e la città di Cava de’ Tirreni nel bicentenario della nascita” si prepara a vivere il suo epilogo presso la Biblioteca Comunale “Can. A. Avallone”, in viale G. Marconi 54. L’inaugurazione è fissata per giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 17.30.

Questa nuova tappa si distingue per l’esposizione di numerosi documenti originali relativi al periodo post-unitario, alcuni dei quali mai mostrati prima. Carte, lettere, delibere e fotografie restituiscono il profilo di un amministratore che seppe coniugare rigore istituzionale e visione sociale.

Giuseppe Trara Genoino, sindaco dal 1861 al 1869 e poi dal 1876 al 1884, è ricordato come il primo grande artefice della modernizzazione cittadina. La mostra sarà visitabile fino al 16 gennaio 2026, nei giorni e orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.

Un’occasione per riflettere sul senso della buona amministrazione e sul valore della memoria civica.

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.