scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Novembre 2025 18:06

Cava de’ Tirreni, il Premio Letterario L’Iride celebra 41 anni di cultura e partecipazione

Oltre 150 le opere, tra edite e inedite, valutate da una giuria di docenti, studiosi e professionisti del mondo culturale

Si terrà venerdì 7 novembre alle 18, nell’auditorium San Giovanni di Cava de’ Tirreni, la cerimonia conclusiva della quarantunesima edizione del Premio Letterario “Città di Cava de’ Tirreni”, promosso dall’associazione culturale L’Iride e presieduto da Maria Gabriella Alfano.

Oltre 150 le opere, tra edite e inedite, valutate da una giuria di docenti, studiosi e professionisti del mondo culturale. Il premio per la narrativa edita è andato a Remo Rapino con Di nome faceva Arturo (Città Nuova Edizioni), mentre per la narrativa inedita ha vinto Gabriella Grieco con Non resta che ombra. Nelle sezioni dedicate alla letteratura per ragazzi e bambini – istituite dieci anni fa in memoria di Simonetta Lamberti – i riconoscimenti sono stati assegnati rispettivamente ad Antonella Sbuelz con Il mio nome è A(n)sia (Feltrinelli) e a Vanessa Policicchio Rizzoli con La formula del coraggio (Theoria Edizioni).

Per la sezione dedicata alla progettazione editoriale, il premio per la migliore copertina è stato attribuito a Splen Edizioni di Palermo, Cierre Edizioni di Verona e La Vela Edizioni di Lucca per tre diverse categorie.

Come ogni anno, l’appuntamento si conferma un momento di condivisione tra scrittori, editori e territorio. Protagonisti anche gli studenti degli istituti superiori di Cava e Salerno, coinvolti nella lettura delle opere, nella realizzazione di booktrailer, creazioni artistiche e nell’organizzazione logistica della serata.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione L’Iride.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.