scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Febbraio 2026 20:26

Cava de’ Tirreni, il Pd sceglie Giancarlo Accarino come candidato sindaco per le prossime comunali

La scelta del Pd sarà già nei prossimi giorni sottoposta alla riunione dei partiti del campo largo, ma non ci dovrebbero essere difficoltà. Azione ha già manifestato nei giorni scorsi il suo appoggio ad Accarino, lo stesso farà Noi di Centro. Su Accarino dovrebbero convergere e non fare difficoltà i socialisti e i pentastellati

«Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum Giancarlus Accarino». 

Scherzi a parte, il Pd nella giornata di oggi sembra che oggi abbia deciso chi sarà il proprio candidato sindaco alle prossime comunali, ovvero il dottore Giancarlo Accarino.

A quanto pare c’è stata una votazione interna al partito cavese della Schlein che ha visto contrapporsi appunto Giancarlo Accarino e il consigliere comunale e capogruppo consiliare del Pd Luca Narbone. Accarino sembra che abbia prevalso per appena due voti.

Per quello che si è capito la scelta di Accarino dovrà prima essere metabolizzata dal Pd. Solo in seguito, nei prossimi giorni, sarà sottoposta al conclave dei partiti del campo largo, ma non ci dovrebbero essere difficoltà. Azione ha già manifestato nei giorni scorsi il suo appoggio ad Accarino, lo stesso farà Noi di Centro. Su Accarino dovrebbero convergere e non fare difficoltà i socialisti e finanche i pentastellati. Insomma, al più per fine settimana la candidatura a sindaco di Giancarlo Accarino dovrebbe essere annunciata ufficialmente. E così il centrosinistra potrà finalmente cominciare a organizzare le liste per poter elettoralmente competere ad armi pari con un centrodestra che si è avviato già da un po’ con la candidatura a sindaco del consigliere Raffaele Giordano.

Con la candidatura di Giancarlo Accarino, professionista affermato ed esponente di una delle famiglie più importanti della borghesia metelliana, il Pd punta a dare di sé una immagine di discontinuità politica rispetto ai disastri del governo municipale di centrosinistra dell’uscente sindaco Servalli.

Certo bisognerà capire quanto questa discontinuità sarà reale e che non si riveli essere la solita operazione gattopardesca del “se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

Toccherà al candidato Accarino darà l’esatta dimensione di questa discontinuità. Non resta che attendere con la doverosa fiducia e puntuale attenzione.

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.