L’altro ieri 26 agosto il Lions Club di Cava ha consegnato ai ragazzi del villaggio di Neve Shalom-Wahat al-Salam (leggi qui) i disegni elaborati dagli alunni delle scuole cavesi nell’ambito del service internazionale Poster della Pace. Gli otto ragazzi del Villaggio, giunti in Italia grazie alla connessione stabilita dall’Associazione Eugenio Rossetto in sinergia con l’Associazione italiana Amici di Neve Shalom- Wahat al- Salam, sono stati ospitati presso famiglie cavesi, impegnandosi in un ricco programma di attività. Al Centro per l’artigianato digitale hanno vissuto una giornata di esperienza tra arte e tecnica, alla fine della quale è avvenuta la consegna dei disegni.
A spiegare cosa sia il poster della pace è stata la presidente del Lions Club Cava Vietri Antonella D’Ascoli, che ha affermato: “Il Poster della Pace è un service di respiro internazionale per l’Associazione Lions ed il nostro Club Cava Vietri lo realizza sistematicamente in tutti i plessi delle scuole medie inferiori del territorio da decenni perché ci consente di leggere, interpretare e divulgare come viene avvertito ed espresso dalle giovanissime generazioni l’idea di convivenza, di condivisione, di coesistenza di tutte le forme di cultura, di nazionalità, di religione in un contesto di rispetto, amicizia e soprattutto di pace. In questa ultima edizione, la partecipazione dei ragazzi è stata considerevole: circa 120 disegni che sono stati esaminati da una commissione che, purtroppo, ne ha dovuto selezionare solo uno come maggiormente significativo, ma che ha avuto modo di avvertire la sensibilità e l’attenzione matura e consapevole vissuta da questi ragazzi per il desiderio ed il bisogno di pace nel modo che renda il loro orizzonte futuro molto più sereno. Attendiamo, infine, dai ragazzi della delegazione di Neve Shalom- Wahat al- Salam, i disegni sui quali rappresenteranno i loro sentimenti di pace ed amicizia.”
È stato poi il momento dell’intervento dell’avv. Francesco Accarino, esponente Lions con oltre 40 anni di partecipazione attiva all’organizzazione anche come Governatore. Accarino ha innanzitutto ricordato che “Il quarto obiettivo del Lions Clubs International (LCI) è: “Promuovere la pace e la comprensione internazionale”. L’organizzazione si dedica a promuovere la pace e la comprensione tra i popoli attraverso la cooperazione internazionale e il dialogo” -e soprattutto ha voluto ringraziare, continua l’avvocato, perché ” Ci fornite un esempio concreto e una realtà a cui fare riferimento, piuttosto che semplici parole. Contiamo sul vostro impegno quotidiano per diffondere il messaggio”.
Infine, Francesca Luciano del Centro per l’Artigianato Digitale ha voluto sottolineare l’importanza della giornata, evidenziando che la innovazione non è solo tecnica ma, prima di tutto, “atto umano e culturale”.
Antonella D’Ascoli, infine, ha annunciato in anteprima che, vista la grande partecipazione da parte delle scuole, per l’anno 2025/26 saranno selezionati e premiati un disegno per ciascun plesso scolastico del territorio cavese.