“Circa una settimana fa insieme al Comitato “Non solo Monticelli” ci siamo occupati delle criticità del torrente Cavaiola che attraversa la zona di via Monticello e via Alfonso d’ Amico dove il rischio di esondazione è molto alto”.
A parlare è Gennaro Vitale, coordinatore del gruppo civico “Le frazioni al centro”.
“Questo non è il primo grido di allarme dei cittadini – prosegue Vitale – poiché da tempo ci occupiamo di tale problema e confidiamo in un intervento di straordinaria manutenzione al fine di evitare, nel caso in cui un’esondazione delle acque dovute alle forti pioggie autunnali e invernali, che venga messa a rischio l’incolumità fisica dei cittadini e degli immobili, essendo il letto del torrente ostruito da canneti, massi e detriti”.
Il coordinatore chiede che gli enti di competenza si adoperino alla pulizia dell’ alveo e alla messa in sicurezza degli argini. “Il tempo è scaduto; – sentenzia Gennaro Vitale – in ragione di ciò e di ragionevoli timori abbiamo portato il problema all’attenzione pubblica, certificando il tutto agli enti preposti, ovvero: Amministrazione comunale, Uod Genio civile di Salerno presidio protezione civile Giunta Regionale della Campania, Uod Risanamento ambientale del bacino idrografico del Fiume Sarno Ufficio Speciale Grandi Opere, D.G. Difesa suolo ed Ecosistema”.
“È necessario – termina – tutelare chi vive in queste zone. Non vogliamo assistere a tragedie. Trascurare queste criticità mette a rischio vite umane”.