scritto da Carolina Milite - 15 Ottobre 2025 08:03

Cava de’ Tirreni, il consigliere Raffaele Giordano torna sulla questione dei mancati incentivi per i cavesi nell’acquisto di auto elettriche

I cittadini metelliani non possono accedere al bonus che permetterebbero loro di acquistare veicoli elettrici con contributi che vanno dai 9.000 agli 11.000 euro

“Sto ricevendo segnalazioni da parte di cittadini a cui le concessionarie non hanno potuto erogare i bonus per le auto elettriche. Come ho evidenziato nel Consiglio comunale del 4 settembre, i cittadini Cavesi non rientrano negli attuali incentivi e le concessionarie sono costretti a escluderli sulla base della loro residenza. Ci segnalano però l’arrivo di questionari ISTAT sulle caselle di posta elettronica o su APP io. Sarebbe importante compilarli dando risalto all’eventuale “pendolarismo” con città più grandi per poi provare a rientrare nei prossimi elenchi aggiornati”.

E’ quanto afferma dal suo profilo Facebook Raffaele Giordano, consigliere comunale di Siamo Cavesi e prossimo candidato sindaco alle elezioni della primavere 2026. Giordano si riferisce agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Campania che doveva partire da oggi clicca qui per leggere, e all’impossibilità da parte dei residenti a Cava de’ Tirreni di accedervi. La questione fu  posta dal consigliere Giordano con una interrogazione nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

Le FUA (Functional urban areas, ossia aree urbane funzionali) sono territori caratterizzati da elevati flussi di pendolarismo, individuate dall’Istat sulla base del censimento del 2011 e oggetto di revisione dopo quello del 2021.  Sono 83 aree funzionali dell’Italia: al loro interno si trovano 1.892 comuni, nei quali risiede poco più di metà della popolazione, circa 32,9 milioni di abitanti su 59 (il 55,8% del totale). Nell’elenco FUA dei comuni che accedono agli incentivi ve ne sono diversi che fanno parte della provincia di Salerno: Vietri sul Mare, Baronissi, Cetara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Fisciano, Scafati, Siano, Roccapiemonte, Pagani, Calvanico, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Pontecagnano, Angri, Castel San Giorgio. Il comune di Cava de’ Tirreni non compare. I cittadini metelliani non possono accedere agli incentivi che permetterebbero loro di acquistare veicoli elettrici con contributi che vanno dai 9.000 agli 11.000 euro, in base al valore ISEE.

Il consigliere Giordano chiese, durante la pubblica adunanza, chiarimenti riguardo questa esclusione e se l’Amministrazione comunale avesse intrapreso tutte le azioni possibili per evitarla e se, soprattutto, ci fossero tempi e modi per intervenire e scongiurare che la vicenda penalizzasse i cittadini cavesi. L’assessore all’Ambiente, Nunzio Senatore rispose che eventualmente avrebbero fatto una sollecitazione al Ministero dell’Ambiente, ammettendo che non sapeva sulla base di quale criterio Cava era stata esclusa e chiedendo a Giordano che caldeggiasse l’intervento degli interlocutori parlamentari di centrodestra.

Per novembre verrà pubblicato il nuovo elenco delle FUA, che farà riferimento ai dati rilevati nel censimento generale del 2021 (quello attuale si basa sui dati del 2011) e sono possibili alcuni cambiamenti nella lista dei comuni, con ripercussioni sui quanti possono accedere agli incentivi statali.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.