Cava de’ Tirreni, i Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394 protagonisti alla rievocazione storica della Battaglia di Sarno
Il Sodalizio scelto per rappresentare l’esercito papalino
Sabato 12 luglio, la città di Sarno tornerà indietro nel tempo per commemorare la celebre Battaglia di Sarno del 1460, e tra i protagonisti della rievocazione ci sarà anche il Sodalizio Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394 di Cava de’ Tirreni.
Il gruppo cavese, da anni impegnato nella valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, è stato scelto dagli organizzatori dell’evento per impersonare l’esercito papalino, in virtù dell’accuratezza storica delle sue esibizioni e dell’impatto scenico dei suoi costumi e armature. Con i tipici colori vaticani, corazze ed elmi che evocano le milizie del papa, il sodalizio contribuirà a far rivivere con autenticità e fascino uno degli episodi più significativi della storia del Mezzogiorno.
La rievocazione ricorderà lo scontro avvenuto il 7 luglio 1460 tra le truppe aragonesi di re Ferdinando I di Napoli e le forze angioine guidate da Giovanni d’Angiò, sostenuto dai baroni ribelli al sovrano. Papa Pio II, in quell’occasione, inviò truppe in appoggio a Ferdinando I, segnando con questa alleanza un punto di svolta nella contesa per il controllo del Regno di Napoli.
La partecipazione del sodalizio cavese rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’impegno con cui il gruppo porta avanti la missione di divulgare la memoria storica e il folklore del territorio metelliano. A guidare la compagine durante l’evento saranno il presidente prof. Gennaro Pierri, il regio capitano cav. Giuseppe Ferrigno e il caposquadra Antonio Milione.
L’appuntamento di Sarno si conferma tra i più rilevanti del cartellone estivo campano, dove storia e spettacolo si fondono in una cornice suggestiva capace di attrarre pubblico e appassionati da tutta la regione.





