Cava de’ Tirreni, i Pistonieri Santa Maria del Rovo alla “Ruta dell’Emperador Carlo V” in Spagna
La storica associazione cavese partecipa alla XXVII edizione della rievocazione dedicata all’ultimo viaggio di Carlo V, rafforzando il legame culturale con la rete internazionale degli Itinerari dell’Imperatore
L’Associazione Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo rappresenterà Cava de’ Tirreni in Spagna in occasione della XXVII Ruta dell’Emperador Carlo V, in programma dal 6 all’8 febbraio nella regione de La Vera, in Estremadura. La manifestazione rievoca l’ultimo viaggio compiuto dall’imperatore nel 1557, da Jarandilla de la Vera al Monastero di Yuste.
La presenza dei Pistonieri si inserisce nel consolidato rapporto di cooperazione culturale tra Cava e la Rete degli Itinerari Europei di Carlo V, alla quale l’Amministrazione comunale ha aderito pienamente. L’associazione cavese, membro attivo della rete, è stata invitata come delegazione di eccellenza per rappresentare la tradizione storica e folkloristica della città.
La partecipazione anticipa il progetto “Cava 1535 – L’ingresso dell’Imperatore Carlo V”, che a fine maggio rievocherà l’arrivo del sovrano asburgico nella città metelliana.







