scritto da Francesca Faiella - 21 Settembre 2025 07:46

Cava de’ Tirreni, grande successo per l’ottava edizione del Cavathlon

Quest'anno l'evento è stato impreziosito dalla presenza dell'ospite speciale Francesco Messori, atleta paralimpico, capitano della nazionale italiana calcio amputati e responsabile nazionale CSI attività paralimpiche

Gli organizzatori del Cavathlon e Francesco Messori.

Ieri 20 settembre si è tenuta l’ottava edizione del Cavathlon: grande partecipazione dei cittadini che dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso Piazza Abbro si sono divertiti con tanti sport e discipline artistiche, dal calcio alla pallavolo, dal basket ai giochi tradizionali, cimentandosi in diversi sport “nuovi” o da provare, olimpici e paralimpici e assistendo ad alcune performances artistiche.

Quest’anno l’evento è stato impreziosito dalla presenza dell’ospite speciale Francesco Messori, atleta paralimpico, capitano della nazionale italiana calcio amputati e responsabile nazionale CSI attività paralimpiche.

Con il rituale taglio del nastro è stata inaugurata la manifestazione sotto il Palazzo di città dagli organizzatori Emiliano Sergio, Presidente di Cava Felix, e Giovanni Scarlino, Presidente del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni, alla presenza dell’Assessore comunale all’istruzione Lorena Iuliano, della Dirigente Scolastica dell’IC Don Bosco Ester Senatore e del Presidente del Comitato Paralimpico Regionale Carmine Mellone.

Nel cuore della manifestazione Messori, nato senza la gamba destra e grande appassionato di calcio, è stato intervistato dai bambini della scuola primaria dell’IC Don Bosco presso il Salone di rappresentanza del Comune, occasione in cui l’atleta ha evidenziato l’importanza della connessione tra lo sport, i traguardi della vita e l’inclusione.

“L’evento sportivo e sociale è la dimostrazione che con la passione, il lavoro e le sane relazioni si possono raggiungere grandi traguardi, proprio come Messori ci ha dimostrato, rendendo lo sport uno straordinario strumento di inclusione e di abbattimento degli ostacoli fisici e mentali” afferma orgoglioso Emiliano Sergio.

Cavathlon, con i patrocini morali del Comune di Cava de’ Tirreni e del CPI regionale, ha visto susseguirsi esibizioni artistiche del gruppo Ballet Studio all’interno di un grande gonfiabile sportivo polifunzionale Zeus, un flash mob nell’ambito del progetto Flash Read sostenuta da Fondazione Comunità Salernitana e giochi di una volta, come frisbee e trottole con Moby Dick ETS nell’ambito di Sportability+ 2.0 della Provincia di Salerno e mini tornei di basket, calcio e pallavolo.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie ad alcune partnership locali quali La Doria come main sponsor, Ferrajoli auto, Sportivi Insieme di Intesa Sanpaolo e il gruppo Exedra e Lenus Media.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.