Cava de’ Tirreni, giovedì prossimo l’evento sulla storia segreta del ritrovamento dei Bassorilievi di Santa Maria del Rifugio
L’incontro, aperto al pubblico, ripercorrerà le circostanze del recupero di quattro preziosi bassorilievi marmorei trafugati negli anni ’90
Giovedì prossimo 30 ottobre, alle ore 17:00, il Convento di San Francesco e Sant’Antonio ospiterà un evento dal forte valore storico e simbolico: “La Storia Segreta del Ritrovamento dei Bassorilievi di Santa Maria del Rifugio”.
L’incontro, aperto al pubblico, ripercorrerà le circostanze del recupero di quattro preziosi bassorilievi marmorei trafugati negli anni ’90.
L’iniziativa vedrà la partecipazione della prof.ssa Maria Alfano, dirigente del Liceo De Filippis Galdi, di Padre Pietro Anastasio, guardiano del convento, della dott.ssa Flora Calvanese, presidente dell’associazione femminile La Rosa di Gerico del prof. Paolo Gravagnuolo, docente di Storia dell’Arte al De Filippis Galdi.
Durante l’incontro si ricostruirà il lungo e silenzioso percorso che ha portato al loro recupero, tra indagini, testimonianze e atti di custodia civile. L’evento si propone non solo come momento di memoria, ma anche come occasione di riflessione sul valore del patrimonio artistico e sulla responsabilità collettiva nella sua tutela.







