scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Agosto 2025 19:00

Cava de’ Tirreni, giovani talenti internazionali a “Corsi in Corte”

Dal 24 al 28 agosto la rassegna musicale nella suggestiva cappella di Santa Maria del Rifugio

La città metelliana si prepara ad accogliere un’ondata di musica, talento e passione. Da domenica 24 a giovedì 28 agosto torna infatti “Corsi in Corte”, la rassegna musicale che porta sul palco della cappella del complesso di Santa Maria del Rifugio i giovani allievi delle masterclass estive organizzate dall’Accademia “Jacopo Napoli” nell’ambito della 35ª edizione del festival Le Corti dell’Arte.

Il ciclo di concerti rappresenta la naturale conclusione di settimane di studio intenso che hanno visto studenti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo – tra cui India, Cina, Corea, Croazia, Cipro e Taiwan – perfezionarsi sotto la guida di maestri di fama internazionale. Docenti del calibro di Francesco Libetta e Sergio De Simone (pianoforte), Marco Fiorini e Carlo Maria Parazzoli (violino), Gabriele Geminiani (violoncello) e Marco Caiazza (chitarra) hanno trasmesso conoscenze, tecniche e sensibilità artistiche a decine di giovani musicisti.

Un palcoscenico per le nuove promesse

La rassegna non è soltanto una vetrina di talento, ma un vero trampolino per le nuove promesse della musica classica. Gli studenti, infatti, hanno la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico nella suggestiva cornice settecentesca del complesso metelliano, mostrando quanto appreso durante i corsi di perfezionamento.

Il debutto è previsto per domenica 24 agosto con un doppio appuntamento: alle 17.30 saliranno sul palco gli allievi delle masterclass di violino di Marco Fiorini e di pianoforte di Francesco Libetta, mentre alle 20 sarà protagonista il giovane pianista cipriota Christos Fountos, allievo di Sergio De Simone.

Martedì 26 e mercoledì 27 agosto, entrambi alle ore 20, sarà la volta dei pianisti della classe di De Simone, mentre la chiusura – giovedì 28 agosto – regalerà due momenti di grande intensità. Alle 17.30 si esibiranno violinisti, violoncellisti e chitarristi seguiti rispettivamente dai maestri Parazzoli, Geminiani e Caiazza; la serata proseguirà poi alle 20 con un concerto di chiusura che si preannuncia ricco di emozioni.

La borsa di studio “Raffaele Citro”

Un momento particolarmente significativo sarà quello del concerto pomeridiano del 28 agosto, durante il quale verrà assegnata la borsa di studio “Raffaele Citro”. Il riconoscimento, intitolato al giovane cavese prematuramente scomparso e appassionato violinista, sarà attribuito a un allievo scelto dal maestro Carlo Maria Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Cultura e turismo

L’iniziativa conferma il ruolo dell’Accademia “Jacopo Napoli” come punto di riferimento culturale e formativo del territorio, capace non solo di valorizzare giovani talenti ma anche di generare un indotto turistico importante per Cava de’ Tirreni. La presenza di musicisti e famiglie provenienti da diversi Paesi arricchisce la città di scambi culturali e visibilità internazionale, consolidando il legame tra arte e promozione del territorio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, offrendo così alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di vivere gratuitamente momenti di grande musica e di scoprire le promesse del futuro concertismo internazionale.

Per informazioni: www.jacoponapoli.it – facebook.com/AccademiaMusicaleJacopoNapoli

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.