Cava de’ Tirreni, festa di tradizione per i 50 anni dei Pistonieri
Sabato 20 settembre, alle 19.00, partirà da piazza Amabile il Grande Corteo Storico, che attraverserà il centro cittadino fino a piazza Abbro
Un fine settimana all’insegna della storia e dell’identità cittadina: l’Associazione Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo celebra il suo 50° anniversario con una serie di eventi che coinvolgono l’intera comunità.
Domani sera, venerdì 19 settembre, alle 19.30, il complesso monumentale di San Giovanni ospiterà uno spettacolo di danza curato dal Ballet Studio di Giusy De Martino, in dialogo con la mostra immersiva “Fuoco! Pistonieri armati di valori”, che chiuderà proprio in occasione del corteo.
Sabato 20 settembre, alle 19.00, partirà da piazza Amabile il Grande Corteo Storico, che attraverserà il centro cittadino fino a piazza Abbro, dove sarà consegnata una targa commemorativa al sindaco Vincenzo Servalli. Dopo la benedizione al Duomo e l’esibizione dei musici, la cerimonia finale si terrà nuovamente presso San Giovanni.
Mercoledì scorso, l’associazione ha ricevuto l’attestato “Costruttori di Gentilezza” da Cor et Amor, per l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni locali. Un riconoscimento che suggella mezzo secolo di passione, fede e senso di comunità.





