Cava de’ Tirreni, Festa della Birra: scoppia la polemica per i parcheggi a pagamento, ma questa volta non c’entra la Metellia
Per far fronte all’afflusso atteso, la delibera di Giunta ha stabilito che le prime due piazzole scoperte dell’area mercatale saranno destinate alla sosta libera e gratuita
E’ partito ieri sera quello che sembra destinato ad essere l’evento più chiacchierato dell’estate a Cava de’ Tirreni: CavabrewFest, la festa della birra artigianale che si svolgerà fino a domenica 3 agosto nell’Area Mercatale.
Birra a fiumi, musica e street food e… le prime polemiche sollevate per i parcheggi, o meglio, ai posteggi a pagamento a 5 euro per le automobili e 3 euro per i veicoli a due ruote in sosta nelle prime piazzole dell’Area Mercatale. A segnalarlo al nostro giornale è stato un lettore che stamani ci ha inviato una sorta di ricevuta che di seguito pubblichiamo dopo aver pagato per la sosta della propria auto in una delle piazzole dell’Area Mercatale ben cinque euro.
Una doccia gelata per tanti che prevedevano di andare a trascorrere una serata in allegria (nel deserto della programmazione di eventi estivi a Cava) senza dover pagare l’odioso obolo. Questa volta non si possono addossare colpe alla più odiata dai cavesi, la Metellia Servizi, la società partecipata al 100% del Comune che detiene la gestione esclusiva della sosta a pagamento. Anzi, oltre agli automobilisti e ai cittadini cavesi, questa volta è la Metellia ad essere danneggiata da questa situazione di totale illegalità che ormai nella nostra città la fa da padrone grazie all’inconsistenza, per non dire altro, dell’Amministrazione Servalli.
Veniamo ai fatti.
Nella delibera di Giunta Comunale n. 134 dello scorso 24 luglio, inerente il Cava Brew Fest 2025 si legge, tra le altre cose, che “La Giunta Comunale di Cava de’ Tirreni ha approvato l’organizzazione dell’evento “Cava Brew Fest” FESTA DELLA BIRRA presso l’area mercatale dal 31 luglio al 3 agosto 2025, con allestimenti a partire dal 28 luglio. L’iniziativa proposta dalla società Morini 50 Film punta a valorizzare il territorio con un format partecipativo e ad alto impatto culturale, sociale ed economico”.
Il documento, approvato all’unanimità dalla Giunta (eccetto gli assessori Del Vecchio e Salsano che erano assenti), con immediata esecutività prevede la concessione dell’area mercatale previa corresponsione di €792,33 per il canone d’uso dell’area ed €4.880,00 (IVA inclusa) per servizi straordinari di igiene urbana.
Fin qui tutto bene. Il problema sorge con l’approvazione della delibera n.135 del 31 luglio, cioè di ieri, che integra il precedente atto deliberativo n.134, precisando la gestione logistica dell’evento e garantendo una migliore accoglienza per i visitatori della Festa della Birra. Per far fronte all’afflusso atteso, la Giunta ha stabilito che le prime due piazzole scoperte dell’area mercatale saranno destinate alla sosta libera e gratuita. L’accesso e la gestione degli spazi di parcheggio saranno affidati direttamente al personale dell’organizzazione, adeguatamente identificato e munito di dispositivi di sicurezza. Rimane a pagamento l’area seminterrata, sotto la consueta gestione di Metellia Servizi Srl clicca qui per leggere la delibera n 135.
Se nel documento ufficiale, votato all’unanimità da tutta la Giunta comunale (eccetto l’assessore Del Vecchio che, da verbale, è risultato assente) è stato dichiarato che il parcheggio nelle aree mercatali scoperte è gratuito, perché ieri sera è stato, invece, distribuito un ticket di sosta agli avventori così come è stato denunciato al nostro giornale?
Non c’è altro da aggiungere se non che con l’Amministrazione Servalli nella nostra città si sta affermando un’illegalità sempre più diffusa. A quanto denunciato ci sarà da parte del Comune, del nostro Sindaco, della Polizia Municipale o di chi altro una reazione e un intervento per ristabilire la legalità e tutelare i cittadini?
Non resta che attendere… anche che l’opposizione consiliare batta un colpo, a meno che non preferisca restare in letargo.






