Cava de’ Tirreni, elezioni regionali in Campania: si vota il 23 e 24 novembre. Chi si candiderà nella nostra città?
Scatta adesso, inevitabilmente, il toto nomi per i candidati al Consiglio regionale a Cava de' Tirreni. A breve anche nella cittadina metelliana verranno ufficializzate le candidature
Domenica 23 e lunedì 24 novembre prossimi i cittadini campani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione e i membri del Consiglio regionale. Dopo tanta attesa e rimbalzi di date, finalmente c’è quella definitiva.
Ieri è stata resa nota la scelta del governatore uscente, Vincenzo De Luca, qualche ora prima della scadenza fissata a mezzogiorno. Due erano le due ipotesi possibili: il 16-17 novembre oppure, com’è stato, la settimana successiva, ovvero l’ultima data utile fissata dal Consiglio di Stato.
Al momento l’unico nome certo del candidato alla presidenza è quello di Roberto Fico per il centrosinistra, mentre per il centrodestra si dovrà attendere ancora qualche giorno affinché si sciolgano le riserve e si decida chi dovrà essere il competitore del pentastellato per sedere a Palazzo Santa Lucia.
Scatta adesso, inevitabilmente, il toto nomi per i candidati al Consiglio regionale a Cava de’ Tirreni. A breve anche nella cittadina metelliana verranno ufficializzate le candidature. Da tempo si parla di una quasi certa candidatura del vicesindaco Nunzio Senatore che, secondo indiscrezioni, dovrebbe far parte dei nomi presenti nella lista legata a Roberto Fico presidente. Non sarebbe ancora sciolta la riserva sulla possibile candidatura del sindaco uscente Vincenzo Servalli, che da tempo ha manifestato il suo interesse a tal proposito. In molti lo danno per certo e ad affiancarlo, nella lista del Partito Socialista, dovrebbe essere l’assessore Antonella Garofalo. Per il PD sembrerebbe emergere anche il nome della consigliera comunale Anna Padovano Sorrentino in coppia con Franco Picarone, consigliere regionale uscente e fedelissimo di Vincenzo De Luca. Sembra essere definitivamente scomparsa la voce sulla candidatura dell’assessore Giovanni Del Vecchio. Tra i Cinque Stelle sembra certa la candidatura dell’ingegnere Giuseppe Benevento, già candidato sindaco nella nostra città e alle ultime elezioni politiche.
Per quanto riguarda il centrodestra tutto è ancora da decidere. Con molta probabilità le riserve si scioglieranno nei prossimi giorni quando si saprà chi sarà il candidato alla presidenza della Regione Campania.
E’ scontato, in ogni caso, che ci saranno altri candidati cavesi nelle liste per il Consiglio regionale campano e non sono da escludere delle sorprese. Per saperlo sarà solo questione di giorni.







