scritto da Francesca Faiella - 15 Settembre 2025 08:00

Cava de’ Tirreni, due concerti per la Corale Polifonica Metelliana

La forza del coro è che nessuna voce deve prevalere: ognuno si impegna con un forte senso di responsabilità verso gli altri, animato dallo spirito giusto - afferma la Presidente Anna Maria Sica. “Per far parte di un coro, infatti, bisogna voler essere l’anello di una catena e non necessariamente il protagonista

La Corale Polifonica Metelliana insieme all’Orchestra “Angelicus” durante il concerto all’alba del 13 settembre.

L’altro ieri 13 settembre due appuntamenti per la Corale Polifonica Metelliana diretta dalla M° Pompilia Balzano: in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Vergine dell’Olmo infatti la Corale ha tenuto un concerto all’alba insieme all’Orchestra “Angelicus” diretta dal Maestro Aniello Napoli presso il Castello di Sant’Adiutore nella suggestiva cornice di Montecastello, e un altro concerto ieri sera presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.

“La forza del coro è che nessuna voce deve prevalere: ognuno si impegna con un forte senso di responsabilità verso gli altri, animato dallo spirito giusto – afferma la Presidente Anna Maria Sica. “Per far parte di un coro, infatti, bisogna voler essere l’anello di una catena e non necessariamente il protagonista, la partecipazione inoltre non è finalizzata solo alla musica, bensì rispecchia la scelta di aprirsi all’altro. Molti cavesi hanno fatto parte della Corale: quando ho iniziato io eravamo settanta persone, ora siamo un gruppo più ristretto e siamo sempre aperti a nuove adesioni. Ogni anno veniamo invitati in Trentino e abbiamo tante opportunità di trascorrere del tempo insieme per vivere anche i viaggi come coralità.”

La Corale Polifonica Metelliana, già Coro Jacopo Napoli, si è costituita nel 1988 a Cava de’ Tirreni. Nei primi anni di attività il coro, istruito e diretto dal M° Joseph Grima, ha tenuto numerosi concerti e scambi internazionali con altri cori, in Germania e Polonia. Ha effettuato registrazioni per la Rai ed altre emittenti televisive, ha partecipato con successo al Festival Internazionale di Malta. Attualmente la Corale è diretta dalla M° Pompilia Balzano, con la quale è iniziato un nuovo e proficuo percorso artistico. Il repertorio della corale spazia dal Medioevo al Novecento, con incursioni anche nella musica popolare e nella canzone d’autore. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose Rassegne e Festival Nazionali ed Internazionali, come il Festival Corale Internazionale “Alta Val Pusteria” e tenuto concerti in tutta Italia e all’estero.
La Corale si riunisce ogni martedì al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni dalle 19.00 alle 21.00.
Stefania Magliano 3478342180 stefymaglia@libero.it
Anna Maria Sica 3397268058 sica.annamaria@libero.it
Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.