Cava de’ Tirreni, domani nel centro cittadino l’IC Carducci-Trezza in corteo silenzioso per Gaza
Con il nostro corteo vogliamo soltanto dire che fare la guerra è sempre e comunque un errore. La scuola ha tra le sue finalità quella di formare le generazioni future alla serena convivenza tra i popoli e manifestare per la pace è oggi più che mai un dovere morale, afferma la Dirigente Scolastica Filomena Adinolfi
L’ Istituto Comprensivo “Carducci Trezza”, guidato dalla Dirigente Scolastica Filomena Adinolfi, indice per giovedì 25 settembre un corteo silenzioso che coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di primo grado, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e i genitori che vorranno accompagnare la manifestazione. Il corteo partirà dall’Istituto Comprensivo “Carducci Trezza”, arriverà in Piazza Abbro e proseguirà fino a piazza S. Francesco per poi ritornare alla sede centrale di Via Carlo Santoro.
Nel frattempo, gli studenti delle altre classi della scuola primaria leggeranno storie e racconti sul tema con esperti esterni, come ex genitori dell’Istituto che si sono resi disponibili, e marceranno in corteo nelle aree esterne della scuola, mentre i bambini della scuola dell’infanzia dei tre plessi saranno sensibilizzati alla tematica della pace, per poi essere coinvolti in una marcia e in un girotondo per la pace negli spazi esterni di pertinenza dell’Istituto.
“Non possiamo restare indifferenti agli avvenimenti che si stanno susseguendo nella striscia di Gaza”, afferma la Dirigente Scolastica Filomena Adinolfi.
“Non entriamo -continua la prof.ssa Adinolfi- nel merito dei torti e delle ragioni specifiche. Ci fermiamo molto prima e con il nostro corteo vogliamo soltanto dire che fare la guerra è sempre e comunque un errore. La scuola ha tra le sue finalità quella di formare le generazioni future alla serena convivenza tra i popoli e manifestare per la pace è oggi più che mai un dovere morale.”







