scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Agosto 2025 09:37

Cava de’ Tirreni, domani il tango di “La Junta Escondida”

Sul palco, insieme all’ensemble, si esibiranno i ballerini Dennys Fernandez e Matilde Beccaria, già campioni e vice campioni italiani ed europei, pronti a trasportare il pubblico nelle atmosfere sensuali e appassionate del tango. Lo spettacolo ripercorrerà l’intera storia di questa danza, dalle origini del canyengue fino al tango nuevo, passando per la celebre “época de oro”

Il fascino senza tempo del tango argentino approda domani, martedì 19 agosto, nel chiostro di Santa Maria del Rifugio, dove alle 20.30 andrà in scena il concerto-spettacolo del quintetto La Junta Escondida.

L’appuntamento rientra nel cartellone della 35esima edizione del festival “Le Corti dell’Arte”, diretto da Giuliano Cavaliere.

Sul palco, insieme all’ensemble, si esibiranno i ballerini Dennys Fernandez e Matilde Beccaria, già campioni e vice campioni italiani ed europei, pronti a trasportare il pubblico nelle atmosfere sensuali e appassionate del tango. Lo spettacolo ripercorrerà l’intera storia di questa danza, dalle origini del canyengue fino al tango nuevo, passando per la celebre “época de oro”.

Il programma musicale include alcune tra le pagine più intense del repertorio tanguero: da Piazzolla (Verano Porteño, Adiós Nonino, Concierto para Quinteto) a Plaza (Buenos Aires Tokyo, Payadora), da Pugliese (Recuerdo) a Francini (Bajo un cielo de estrellas), fino a Mele, Ajeta e Stampone.

Il quintetto – formato da Giampaolo Costantini (bandoneon), Leonardo Spinedi (violino e chitarra), Franco González Bertolino (viola), Massimo Ceccarelli (contrabbasso) e Riccardo Balsamo (pianoforte) – si è già distinto per una lettura innovativa ma rigorosa del repertorio, applaudita in numerose rassegne tra Roma, Napoli e il festival “Tones on the Stones”.

I biglietti sono disponibili a Cava de’ Tirreni presso l’edicola “Al Borgo” e online su www.postoriservato.it, al prezzo di 10 euro (ridotto 7 euro per gli under 25).

Dopo l’appuntamento dedicato al tango, il festival proseguirà venerdì 22 agosto nella corte di palazzo Salsano con il recital del pianista Francesco Libetta, che interpreterà pagine di Weber, Schumann, Mahler e Chopin.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.