scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Agosto 2025 16:40

Cava de’ Tirreni, diffida contro i fuochi d’artificio per la festa di Santa Lucia

Secondo il Comitato, l’eventuale deroga al divieto assoluto stabilito da precedenti ordinanze comunali e dalla normativa regionale sarebbe in contrasto con leggi nazionali e disposizioni superiori, in particolare con l’Ordinanza Regionale n. 334 del 20 giugno 2025, che vieta tassativamente l’accensione di fuochi d’artificio in estate per il rischio incendi

Il “Comitato di Lotta per la Sicurezza Anti Botti Selvaggi e Illegali” ha inviato una formale diffida al sindaco Vincenzo Servalli, chiedendo la revoca in autotutela dell’autorizzazione allo sparo di fuochi d’artificio prevista per la festa di Santa Lucia di domani 10 agosto. La richiesta, sottoscritta dall’avvocato Alfonso Senatore, è stata indirizzata anche al Prefetto e al Questore di Salerno, nonché ai Carabinieri Forestali e alla Polizia di Stato.

Secondo il Comitato, l’eventuale deroga al divieto assoluto stabilito da precedenti ordinanze comunali e dalla normativa regionale sarebbe in contrasto con leggi nazionali e disposizioni superiori, in particolare con l’Ordinanza Regionale n. 334 del 20 giugno 2025, che vieta tassativamente l’accensione di fuochi d’artificio in estate per il rischio incendi.

Tra le motivazioni addotte, i promotori della diffida richiamano gli effetti negativi dei botti sugli animali domestici e selvatici, il disturbo alla quiete pubblica, il pericolo di incendi e i rischi per la sicurezza. Nella nota si citano anche precedenti episodi, come l’incendio a Monte Castello, e procedimenti penali in corso per fuochi illegali.

Il documento elenca inoltre le norme penali e amministrative che, secondo il comitato, verrebbero violate, tra cui il maltrattamento di animali, l’accensione ed esplosioni pericolose e il disturbo del riposo delle persone. Viene chiesto un controllo approfondito sulle autorizzazioni, sulle distanze di sicurezza, sulla tipologia di fuochi impiegati e sulla regolarità dei fuochisti, oltre a verifiche sui finanziamenti delle manifestazioni.

clicca qui per leggere la diffida

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.